• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Venice Shipping & Logistics chiude la sua esperienza armatoriale con la cessione della Giulia I

Il fondo di private equity Venice Shipping & Logistics ha venduto anche la sua ultima nave in flotta. Secondo quanto riportano diverse fonti di settore la handysize bulk carrier Giulia I sarebbe infatti in procinto di passare nelle mani di una società armatoriale greca (dovrebbe essere Alloceans) a un prezzo superiore a 16 milioni di […]

di Nicola Capuzzo
18 Giugno 2021
Stampa
Giulia I

Il fondo di private equity Venice Shipping & Logistics ha venduto anche la sua ultima nave in flotta. Secondo quanto riportano diverse fonti di settore la handysize bulk carrier Giulia I sarebbe infatti in procinto di passare nelle mani di una società armatoriale greca (dovrebbe essere Alloceans) a un prezzo superiore a 16 milioni di dollari. Questa stessa open hatch bulk carrier da 39.200 tonnellate di portata lorda era stata ordinata ordinata al cantiere Yangfan Zhoushan nel 2012 al prezzo di circa 22,3 milioni di dollari e consegnata nel 2014.

Si tratta dell’ultima unità rimasta di proprietà del fondo oggi guidato da Massimo Marè dal momento che meno di due mesi fa era stata già portata a termine con successo la cessione della nave Serena R (per oltre 20 milioni di dollari) in procinto di essere consegnata al suo nuovo acquirente.

Venice Shipping and Logistics SpA è un fondo di private equity nato nel 2009 grazie al supporto originariamente di tre soci di classe A (il Gruppo d’Amico Società di Navigazione, Palladio Finanziaria e una società direttamente riconducibile proprio a Massimo Marè) più diversi altri imprenditori e imprese del settore marittimo-portuale come soci di categoria B (fra questi Vincenzo Onorato, Beppe Costa, Enrico Bogazzi, Angelo D’Amato, Premuda, Tamburi Investment Partners, Banca di Credito Popolare di Torre del Greco e altri). Obiettivo di Vsl fin dal principio è stato quello di effettuare operazioni d’investimento nel settore dello shipping e della logistica portuale avvalendosi della propria conoscenza del settore nonché delle proprie capacità e della propria reputazione come volano per la creazione di valore per gli azionisti.

Già dallo scorso anno, come rivelato da SHIPPING ITALY, i promotori di Venice Shipping & Logistics si sono concentrati su Vsl Club, il primo club deal italiano specializzato nel business dei trasporti marittimi e della logistica.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)