Il quotidiano online del trasporto marittimo

Nicola Capuzzo - Direttore Responsabile

Venice Shipping & Logistics chiude la sua esperienza armatoriale con la cessione della Giulia I

Il fondo di private equity Venice Shipping & Logistics ha venduto anche la sua ultima nave in flotta. Secondo quanto riportano diverse fonti di settore la handysize bulk carrier Giulia I sarebbe infatti in procinto di passare nelle mani di una società armatoriale greca (dovrebbe essere Alloceans) a un prezzo superiore a 16 milioni di dollari. Questa stessa open hatch bulk carrier da 39.200 tonnellate di portata lorda era stata ordinata ordinata al cantiere Yangfan Zhoushan nel 2012 al prezzo di circa 22,3 milioni di dollari e consegnata nel 2014.

Si tratta dell’ultima unità rimasta di proprietà del fondo oggi guidato da Massimo Marè dal momento che meno di due mesi fa era stata già portata a termine con successo la cessione della nave Serena R (per oltre 20 milioni di dollari) in procinto di essere consegnata al suo nuovo acquirente.

Venice Shipping and Logistics SpA è un fondo di private equity nato nel 2009 grazie al supporto originariamente di tre soci di classe A (il Gruppo d’Amico Società di Navigazione, Palladio Finanziaria e una società direttamente riconducibile proprio a Massimo Marè) più diversi altri imprenditori e imprese del settore marittimo-portuale come soci di categoria B (fra questi Vincenzo Onorato, Beppe Costa, Enrico Bogazzi, Angelo D’Amato, Premuda, Tamburi Investment Partners, Banca di Credito Popolare di Torre del Greco e altri). Obiettivo di Vsl fin dal principio è stato quello di effettuare operazioni d’investimento nel settore dello shipping e della logistica portuale avvalendosi della propria conoscenza del settore nonché delle proprie capacità e della propria reputazione come volano per la creazione di valore per gli azionisti.

Già dallo scorso anno, come rivelato da SHIPPING ITALY, i promotori di Venice Shipping & Logistics si sono concentrati su Vsl Club, il primo club deal italiano specializzato nel business dei trasporti marittimi e della logistica.