• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Performance record per il terminal galleggiante ‘italiano’ RT Genova

La società Rocktree basata a Singapore, fondata e guidata da diversi italiani (fra cui Mario Terenzio e Daniele Pratolongo) e specializzata nella progettazione, realizzazione ed esercizio di soluzioni per l’imbarco e sbarco offshore di rinfuse solide, ha appena celebrato un primato significativo. Uno dei suoi quattro offshore floating terminal, quello noto con il nome di […]

di Nicola Capuzzo
21 Giugno 2021
Stampa
Rocktree EMCO Stevedore

La società Rocktree basata a Singapore, fondata e guidata da diversi italiani (fra cui Mario Terenzio e Daniele Pratolongo) e specializzata nella progettazione, realizzazione ed esercizio di soluzioni per l’imbarco e sbarco offshore di rinfuse solide, ha appena celebrato un primato significativo. Uno dei suoi quattro offshore floating terminal, quello noto con il nome di RT Genova (l’ex Bulk Limpopo di Coeclerici)  posizionato e operativo poche miglia al largo del porto russo di Shakhtersk, ha fatto segnare un nuovo record giornaliero: nella giornata di ieri (20 giugno) ha caricato su una nave oceanica oltre 100mila tonnellate di carbone in 24 ore di tempo. L’azienda per questo risultato ha ringraziato la società mineraria East Mining Company, il porto di Shakhtersk e gli equipaggi dei floating terminal, delle barge e dei rimorchiatori impiegati nelle operazioni.

Il terminal galleggiante RT Genova di Rocktree, azienda al cui timone recentemente è stato nominato in qualità di managing director Giovanni Colotto (fino a pochi mesi fa amministratore delegato di De Poli Tankers), è una nave bulk carrier classe Supramax costruita nel 2012 (cantiere Jiangsu Hantong Ship Heavy Industry) ed equipaggiata con attrezzature e impianti per garantire in media 72.000 tonnellate di rinfuse movimentate ogni giorno. La nave dispone di quattro gru Liebherr e un sistema di nastri trasportatori che consentono di imbarcare e sbarcare la materia prima da entrambe i lati dello scafo potendo anche contare su un’area buffer centrale rappresentata dallo scafo del floating terminal con una portata lorda di 55.000 tonnellate.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)