• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Due nuove banchine per il porto di Venezia – Terminal Venice Ro Port Mos

——  COMUNICAZIONE AZIENDALE  —— Venice Ro Port MoS, Terminal Autostrade del Mare, è il più recente porto commerciale di Venezia, dotato di moderne infrastrutture e di 4 banchine dalla lunghezza massima di 300 metri, due delle quali nuove saranno operative nel corso dell’estate 2021. Dal 2014, anno di inizio delle attività terminalistiche, ci siamo specializzati […]

di Nicola Capuzzo
24 Giugno 2021
Stampa
Terminal Fusina a Marghera – Venice Ro-Port Mos

——  COMUNICAZIONE AZIENDALE  ——

Venice Ro Port MoS, Terminal Autostrade del Mare, è il più recente porto commerciale di Venezia, dotato di moderne infrastrutture e di 4 banchine dalla lunghezza massima di 300 metri, due delle quali nuove saranno operative nel corso dell’estate 2021.

Dal 2014, anno di inizio delle attività terminalistiche, ci siamo specializzati come terminal Ro-Ro, Ro-Pax e Car Carrier sfruttando le favorevoli caratteristiche logistiche che ci hanno consentito in breve tempo di affermarci come il principale terminal veneziano in particolare per il traffico Ro-Ro e Car Carrier.

Circa 280.000mq di retroporto, 2.000mq di uffici e 2.400mq di magazzini coperti, ci consentono di gestire importanti volumi di rotabili in ingresso e in uscita grazie anche alla nostra operatività 24H con accesso sorvegliato esclusivo In/Out e con l’intera area del Terminal videosorvegliata in permanenza per garantire la sicurezza dei mezzi presenti nei nostri piazzali. La dotazione di mezzi operativi è completa e comprende tra l’altro Tug Masters, Heavy Fork Lift dedicato alle navi Ro-Ro, Fork Lifts oltre alla possibilità di movimentazione e trasbordi di carichi eccezionali.

L’intermodalità è servita da 4 binari ferroviari interni al Terminal, ciascuno con lunghezza massima di 700 metri, dotata di tutti i mezzi operativi necessari (Reach Stacker, Rampe Mobili, …) per lo scarico/carico di semirimorchi, containers, vagoni car carrier. Grazie alla
nostra consolidata esperienza siamo in grado di garantire la gestione di importanti volumi di traffico intermodale integrato sia via mare che via terra.

Anche il Car Carrier vede protagonista Venice Ro Port MoS con servizi e strutture dedicate per gestire i flussi In/Out di veicoli via mare, gomma o treno. Stoccaggio, PDI, personalizzazione veicoli, lavaggio, ricarica batterie, sanificazioni, officina sono alcuni dei
servizi dedicati e forniti dal Terminal ai suoi clienti.

La vocazione e l’attrazione turistica di primo piano Venezia conferiscono a Venice Ro Port MoS un ruolo di tutto rilievo anche per il traffico Ro-Pax adriatico e mediterraneo. Biglietteria e sala passeggeri, flussi passeggeri separati dalle attività merci, particolari procedure di controllo e sicurezza dedicate per il traffico Ro-Pax connotano la capacità del Terminal di presentarsi come sbocco di tutto interesse per sfruttare le possibilità di
visitare Venezia.

Venice Ro Port MoS è il nodo strategico Import/export del Nord-Est italiano, importante piattaforma di collegamento per i traffici marittimi che dal Mediterraneo orientale transitano per il Nord Adriatico, incluso nei principali corridoi Trans Europei, in particolare con Europa del Nord e dell’Est per l’intera filiera mare/gomma/treno.

Per informazioni:

info@venice-ro-port.com

tel. +39 041 5478611

www.veniceroport.eu

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)