• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Già rivenduta (con plusvalenza) da Taconic Capital la nave italiana LDN Fortuna

A nove mesi di distanza dalla sua presa di possesso, la nave bulk carrier post-panamax LDN Fortuna è prossima a essere rivenduta, con una ricca plusvalenza, dal fondo d’investimenti Taconic Capital. Secondo quanto appreso da SHIPPING ITALY tramite varie fonti di mercato la nave in questione starebbe per passare nelle mani di una società armatoriale […]

di Nicola Capuzzo
28 Giugno 2021
Stampa
LDN Fortuna

A nove mesi di distanza dalla sua presa di possesso, la nave bulk carrier post-panamax LDN Fortuna è prossima a essere rivenduta, con una ricca plusvalenza, dal fondo d’investimenti Taconic Capital.

Secondo quanto appreso da SHIPPING ITALY tramite varie fonti di mercato la nave in questione starebbe per passare nelle mani di una società armatoriale cinese per poco più di 16 milioni di dollari, anche se al momento la trattativa non si è ancora conclusa. Un prezzo in linea con le altre navi gemelle costruite anche da diversi altri armatori italiani e cedute nel corso degli ultimi mesi approfittando di un mercato dei noli e del valore delle navi particolarmente elevato. Liberty di Navigazione era una società partecipata al 50% da Enrico Ravano e per il restante 50% da un trust riconducibile agli azionisti della galassia Deiulemar.
La gestione tecnica e commerciale della nave è affidata a Crystal Pool e Crystal Maritime, società del gruppo Rimorchiatori Riuniti.

Lo scorso ottobre l’azienda aveva firmato un accordo di risanamento del proprio indebitamento ai sensi dell’art. 67 legge fallimentare con il fondo d’investimento Taconic Capital. L’operazione prevedeva proprio il trasferimento della nave bulk carrier LDN Fortuna a una società veicolo (Tca Asetco Fortuna Srl) controllata dal fondo Taconic.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
bulk-carrier-front-cover (002)
Aumenta la sicurezza delle bulk carrier, al netto delle recrudescenze belliche
Secondo Intercargo negli ultimi 10 anni ringiovanimento della flotta, maggiore formazione degli equipaggi e leggi più chiare hanno migliorato la…
  • bulk carrier
  • Intercargo
  • perdita
  • sicurezza
  • sinistri
2
Market report
10 Giugno 2025
MSC Katrina – terminal Sech Genova NC (3)
Msc perde slancio mentre Hapag Lloyd risale nei trasporti container con l’Italia
L’indagine 2024 di Bankitalia rileva cali netti per Maersk (8,4%) e Cma Cgm (10,5%), mentre salgono il liner tedesco (15%)…
  • Banca d'Italia
  • Bankitalia
  • Cma Cgm
  • Hapag Lloyd
  • maersk
  • MSC
  • One
  • Zim
2
Economia
9 Giugno 2025
Bankitalia incidenza costi trasporto su interscambio commerciale – indagine 2025
Bankitalia: tornata a salire l’incidenza dei costi di trasporto sull’interscambio commerciale italiano
Il caro-noli nel trasporto marittimi traina i valori dell'indicatore che sale al 2,5% per le esportazioni (al 2,5%) e al…
  • Banca d'Italia
  • Bankitalia
  • container
  • costi di trasporto
  • incidenza
  • logistica
  • noli
5
Market report
6 Giugno 2025
Drewry – World Container Index 5-6-2025
I noli container Shanghai – Genova schizzano verso l’alto (+38%)
Exploit nell’ultima settimana delle tariffe cresciute in media del 41%
  • container
  • Dazi
  • Drewry
  • Linerlytica
  • noli
2
Market report
5 Giugno 2025
Marittimi a bordo
“Carichi di lavoro eccessivi e assistenza medica inadeguata per i marittimi”
Uno studio del Seafarers International Research Centre dell'Università di Cardiff suona l'allarme dopo una ricerca basata su questionari e interviste…
  • condizioni di lavoro
  • marittimi
2
Market report
31 Maggio 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)