• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Msc Crociere avvia a Saint Nazaire la costruzione della seconda nave a Gnl

Ha preso il via oggi nei Chantiers de l’Atlantique di Saint Nazaire, con il tradizionale taglio della lamiera, la costruzione di MSC Euribia, 22esima unità della flotta di Msc Crociere nonché seconda per la compagnia tra quelle alimentate a Gnl dopo la Msc World Europa, la cui realizzazione è già stata avviata nello stesso stabilimento […]

di Nicola Capuzzo
28 Giugno 2021
Stampa
Pierfrancesco Vago, Executive Chairman of MSC Cruises and Laurent Castaing, Chantiers de l’Atlantique’s General Manager 2

Ha preso il via oggi nei Chantiers de l’Atlantique di Saint Nazaire, con il tradizionale taglio della lamiera, la costruzione di MSC Euribia, 22esima unità della flotta di Msc Crociere nonché seconda per la compagnia tra quelle alimentate a Gnl dopo la Msc World Europa, la cui realizzazione è già stata avviata nello stesso stabilimento e che entrerà in servizio nell’ottobre 2022.

Intitolata alla “dea greca che imbrigliava i venti, il tempo e le costellazioni per dominare i mari” – come ha ricordato il presidente operativo del gruppo crocieristico Pierfrancesco Vago – Msc Euribia arriverà invece nel giugno del 2023 e sarà seguita da una terza unità, pure alimentata a Gnl, la cui costruzione partirà all’inizio dello stesso anno.

Stando al calendario attualmente noto di ordini siglati da Msc con il gruppo navalmeccanico francese, in particolare la Msc Euribia dovrebbe corrispondere alla quinta unità della classe Meraviglia, l’unica a non essere dotata di alimentazione tradizionale ma appunto a gas naturale liquefatto.

Tra le sue caratteristiche più significative la società in una nota elenca anche la presenza di “4 motori Wärtsilä (12V e 16V) a doppio carburante generalmente funzionanti a gas naturale liquefatto (GNL), occasionalmente a gasolio marino allo 0,1% di zolfo (MGO)”,  la presenza di un “sistema di riduzione catalitica selettiva che riduce le emissioni di NOx fino al 90% quando la nave funziona con MGO”, pari cioè a quelle ottenute con l’impiego di Gnl, di “connettività elettrica terra-nave”, di un “sistema avanzato di trattamento delle acque reflue” e di uno per le acque di zavorra, così come di un apparato per la “gestione del rumore subacqueo irradiato”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)