• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Lo sblocco (imminente) degli aiuti al cabotaggio prelude all’estensione del Registro Internazionale

La bozza del DL Trasporti bis (dei cui gestazione e iter abbiamo parlato qui) contiene anche un provvedimento molto atteso dagli armatori italiani del cabotaggio. Il comma 5 dell’articolo 6, infatti, introduce quella correzione che ha finora impedito la concreta fruizione dei benefici introdotti col cosiddetto DL Agosto varato quasi un anno fa, vale a […]

di Nicola Capuzzo
30 Giugno 2021
Stampa

La bozza del DL Trasporti bis (dei cui gestazione e iter abbiamo parlato qui) contiene anche un provvedimento molto atteso dagli armatori italiani del cabotaggio.

Il comma 5 dell’articolo 6, infatti, introduce quella correzione che ha finora impedito la concreta fruizione dei benefici introdotti col cosiddetto DL Agosto varato quasi un anno fa, vale a dire l’esonero dal versamento dei contributi previdenziali ed assistenziali dovuti per legge per il personale marittimo (misura prolungata a tutto aprile 2021) e l’istituzione di un fondo da 50 milioni di euro per “compensare la riduzione dei ricavi tariffari relativi ai passeggeri trasportati nel periodo dal 23 febbraio 2020 al 31 dicembre 2020”.

Tali benefici erano stati riservati in un caso “imprese armatoriali delle unità o navi iscritte nei registri nazionali” e nell’altro “alle imprese armatoriali che operano con navi di bandiera italiana, iscritte nei

registri alla data del 31 gennaio 2020”. E proprio qui stava l’inghippo, dal momento che la Commissione Europea aveva da subito e ripetutamente segnalato al Ministero l’incompatibilità con la normativa europea.

Ora la soluzione, con la modifica del DL Agosto: i benefici saranno fruibili alle “imprese armatoriali con sede legale ovvero aventi stabile organizzazione nel territorio italiano che utilizzano navi iscritte nei registri degli Stati dell’Unione europea o dello Spazio economico europeo” (ferme restando naturalmente le condizioni iniziali: esercizio del cabotaggio in un caso ed eventuale riduzione da traffico passeggeri nell’altro).

Detto che si tratta ancora di una bozza dall’iter incerto e che la novità avrà effetti minimali sull’allargamento della platea dei beneficiari (potrebbero ad esempio rientrarvi quei ro-pax noleggiati in bareboat da compagnie italiane e mantenuti in bandiera comunitaria, anche se per lo più si tratta di navi attive nel comparto cargo più che in quello passeggeri), a quanto apprende SHIPPING ITALY l’intervento sarebbe il preludio ad un altro provvedimento, analogo ma dagli effetti ben più ampi.

Il Governo starebbe infatti per adempiere a quelle condizioni che la Commissione Europea un anno fa aveva posto come vincolanti per il rinnovo dell’autorizzazione dell’intero sistema del Registro Internazionale e l’orientamento sarebbe appunto quello di un’estensione dei benefici da esso previsti alle imprese armatoriali individuate dalla summenzionata dicitura. In questo caso, tuttavia, non circolano ancora bozze.

Andrea Moizo

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version