• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Il sindacato pronto ad adire le vie legali nel caso NLG-Tremiti

Resta in alto mare la vertenza occupazionale dei marittimi ex Cin – Compagnia Italiana di Navigazione che avrebbero dovuto essere assunti da Navigazione Libera del Golfo, la società che si è aggiudicata la gara ministeriale per la sovvenzione (12,2 milioni di euro in tre anni) al servizio di continuità territoriale con le Isole Tremiti. Come […]

di Nicola Capuzzo
1 Luglio 2021
Stampa
AmalfiJet

Resta in alto mare la vertenza occupazionale dei marittimi ex Cin – Compagnia Italiana di Navigazione che avrebbero dovuto essere assunti da Navigazione Libera del Golfo, la società che si è aggiudicata la gara ministeriale per la sovvenzione (12,2 milioni di euro in tre anni) al servizio di continuità territoriale con le Isole Tremiti.

Come riferito nei giorni scorsi, sebbene il contratto fra Nlg e il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili partisse oggi, l’accordo per l’assunzione dei lavoratori del precedente concessionario non è stato raggiunto. Il sindacato ha infatti rigettato la proposta di Nlg di arruolare tutti e 29 i marittimi nel turno particolare, eccependo che la clausola sociale prevista dalla gara stabilisse il mantenimento del precedente inquadramento, anche per i 17 titolari di un contratto in Crl – continuità di rapporto di lavoro.

“Vi diffidiamo – hanno intimato le segreterie nazionali di Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti in una nota alla compagnia partenopea – dal richiedere ai lavoratori la cancellazione o la dimissione dai rispettivi turni pena la non assunzione. Questo è un atto gravissimo che lede fortemente non solo il modello relazionale proficuo e collaudato con Assarmatori ma viola fortemente gli atti di gara che prevedono specifici adempimenti a garanzia della continuità occupazionale”.

Per il sindacato esistono gli estremi di un ricorso alle vie legali: “È evidente che il perpetrarsi di un atteggiamento ostile che danneggia fortemente i lavoratori e contravviene agli obblighi assunti con la partecipazione al bando di gara e ancor più al rispetto di quanto sottoscritto in sede di aggiudicazione del servizio, ci costringerà ad attivarci presso tutte le sedi competenti, ivi comprese quelle giudiziarie a tutela dei lavoratori ma anche delle risorse pubbliche”.

Per le ooss, tuttavia, la soluzione dovrebbe essere politica: “Il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile ci convochi con urgenza uni specifico tavolo di confronto con tutti gli aggiudicatari e/o affidatari temporanei per fare chiarezza su regole ed obblighi”. Le sigle sindacali hanno inoltre invitato ad intervenire anche Assarmatori, chiedendole – in qualità di associazione rappresentante di Nlg – di farla “rientrare nel perimetro delle regole”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)