• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Il sindacato pronto ad adire le vie legali nel caso NLG-Tremiti

Resta in alto mare la vertenza occupazionale dei marittimi ex Cin – Compagnia Italiana di Navigazione che avrebbero dovuto essere assunti da Navigazione Libera del Golfo, la società che si è aggiudicata la gara ministeriale per la sovvenzione (12,2 milioni di euro in tre anni) al servizio di continuità territoriale con le Isole Tremiti. Come […]

di Nicola Capuzzo
1 Luglio 2021
Stampa
AmalfiJet

Resta in alto mare la vertenza occupazionale dei marittimi ex Cin – Compagnia Italiana di Navigazione che avrebbero dovuto essere assunti da Navigazione Libera del Golfo, la società che si è aggiudicata la gara ministeriale per la sovvenzione (12,2 milioni di euro in tre anni) al servizio di continuità territoriale con le Isole Tremiti.

Come riferito nei giorni scorsi, sebbene il contratto fra Nlg e il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili partisse oggi, l’accordo per l’assunzione dei lavoratori del precedente concessionario non è stato raggiunto. Il sindacato ha infatti rigettato la proposta di Nlg di arruolare tutti e 29 i marittimi nel turno particolare, eccependo che la clausola sociale prevista dalla gara stabilisse il mantenimento del precedente inquadramento, anche per i 17 titolari di un contratto in Crl – continuità di rapporto di lavoro.

“Vi diffidiamo – hanno intimato le segreterie nazionali di Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti in una nota alla compagnia partenopea – dal richiedere ai lavoratori la cancellazione o la dimissione dai rispettivi turni pena la non assunzione. Questo è un atto gravissimo che lede fortemente non solo il modello relazionale proficuo e collaudato con Assarmatori ma viola fortemente gli atti di gara che prevedono specifici adempimenti a garanzia della continuità occupazionale”.

Per il sindacato esistono gli estremi di un ricorso alle vie legali: “È evidente che il perpetrarsi di un atteggiamento ostile che danneggia fortemente i lavoratori e contravviene agli obblighi assunti con la partecipazione al bando di gara e ancor più al rispetto di quanto sottoscritto in sede di aggiudicazione del servizio, ci costringerà ad attivarci presso tutte le sedi competenti, ivi comprese quelle giudiziarie a tutela dei lavoratori ma anche delle risorse pubbliche”.

Per le ooss, tuttavia, la soluzione dovrebbe essere politica: “Il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile ci convochi con urgenza uni specifico tavolo di confronto con tutti gli aggiudicatari e/o affidatari temporanei per fare chiarezza su regole ed obblighi”. Le sigle sindacali hanno inoltre invitato ad intervenire anche Assarmatori, chiedendole – in qualità di associazione rappresentante di Nlg – di farla “rientrare nel perimetro delle regole”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)