• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Congestione ai gate, dopo Livorno tocca a Genova: Trasportounito chiede di sanzionare i terminal

Come era prevedibile, l’accordo firmato alcune settimane fa sul trasporto contenitori da tutte le sigle dell’autotrasporto con alcune associazioni della committenza non ha per il momento dato frutti, non risultando fra i firmatari i rappresentanti di categorie centrali per il problema della congestione ai gate portuali, quali terminalisti e autorità portuali. E così nei giorni […]

di Nicola Capuzzo
2 Luglio 2021
Stampa
Congestione varco San Benigno Genova

Come era prevedibile, l’accordo firmato alcune settimane fa sul trasporto contenitori da tutte le sigle dell’autotrasporto con alcune associazioni della committenza non ha per il momento dato frutti, non risultando fra i firmatari i rappresentanti di categorie centrali per il problema della congestione ai gate portuali, quali terminalisti e autorità portuali.

E così nei giorni scorsi si sono vissute ore di passione negli scali dell’alto Tirreno, con proteste vibranti degli autotrasportatori. Prima è toccato a Livorno e poi a Genova, dove ore ed ore di ingorghi autostradali registrati ieri hanno accumulato all’ingresso dei varchi portuali molto traffico camionistico da smaltire. Il che, unito – nella lettura di Giampaolo Botta, direttore generale di Spediporto (l’associazione genovese degli spedizionieri) – all’impennata stagionale del traffico turistico (ancora irrilevante però secondo l’Adsp) e alla “tardiva apertura dei varchi (06.00)”, ha causato un gigantesco congestionamento.

Un “blocco totale” alimentato secondo Trasportounito anche da un problema al varco del terminal Sech, anche se non si sarebbe trattato di un caso isolato, dato che per l’associazione dell’autotrasporto anche Bettolo, Psa Pra’ e Vado Ligure “sembrano soffrire dello stesso male oscuro: se aumentano i traffici, a causa dell’inadeguatezza delle strutture operative terminalistiche e delle infrastrutture stradali l’intero hub portuale e logistico va in tilt, con conseguenze che vengono pagate in prima battuta dal mondo dell’autotrasporto”.

Oltre a rilevare il problema, Trasportounito ha questa volta richiamato la rilevanza nazionale e chiamato in causa l’Autorità di Sistema Portuale, chiedendo l’istituzione di un sistema sanzionatorio a carico dei terminalisti, ritenuti i principali responsabili del problema: “Occorrono livelli di servizio minimi predefiniti dalle Autorità di Sistema Portuale e una  puntuale tracciabilità dei tempi operativi garantiti ad autotrasporto con conseguente  individuazione delle responsabilità per chi sbaglia. Il tema è nazionale e da oltre un anno vettori e committenti hanno chiesto al Ministro di poterne discutere a fondo per individuare soluzioni efficaci”.

Da qui il risalto meritato secondo Trasportounito “all’intervento del Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale di La Spezia che proprio in questi giorni ha firmato un’ordinanza che impone ai terminal standard minimi di servizio per il funzionamento dei varchi e la regolazione del traffico su gomma in entrata e in uscita”. L’ordinanza in realtà non è ancora stata varata, anche se il diretto interessato, Mario Sommariva ha confermato che sarebbe alle viste.

I dettagli del provvedimento spezzino sono però ancora ovviamente ignoti e la materia è spinosa. La diffusione territoriale degli episodi di congestionamento in tutti i porti maggiori, tuttavia, suggerirebbe forse un approccio più generale che localistico, magari in sede ministeriale, come auspicato da Fai Conftrasporto col presidente della sezione ligure Davide Falteri: “Autostrade liguri, un girone dantesco, intervenga il Governo. Lo faccia con urgenza perché qui si rischiano disordini: gli autisti sono allo stremo e non abbiamo l’alba di una programmazione dei cantieri. Al ministro Giovannini chiediamo con forza di ottenere immediatamente l’esenzione dai pedaggi per i mezzi pesanti”.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)