Il quotidiano online del trasporto marittimo

Nicola Capuzzo - Direttore Responsabile

SHIPPING ITALY ha preso il largo: oltre 2 milioni di visualizzazioni nei primi 6 mesi del 2021

Il quotidiano online SHIPPING ITALY nella prima metà del 2021 ha di fatto incrementato e consolidato la propria leadership di mercato fra le fonti d’informazione dedicate esclusivamente all’economia marittimo-portuale in Italia. Dal 1 gennaio al 30 giugno dell’anno in corso sono stati 720.257 i lettori che hanno scelto di informarsi accedendo al portale www.shipingitaly.it, le sessioni di lettura sono state oltre un milione e mezzo (precisamente 1.541.687) e 2.141.508 le singole visualizzazioni di pagina (la fonte di queste statistiche sono le rilevazioni di Google Analytics). Rispetto al secondo semestre del 2020 si tratta di un incremento pari al +60,95% nel numero dei lettori, del +67,79% per le sessioni di lettura e del +64,94% per pagine visualizzate. Inoltre fino ad oggi sono 5.388 gli utenti che hanno scelto di ricevere ogni mattina dal lunedì al venerdì la newsletter quotidiana di SHIPPING ITALY. Non solo: la leadership di mercato è ‘certificata’ anche da LinkedIn grazie a 13.224 follower che si sono iscritti alla pagina web del nostro giornale online per ricevere in tempo reale gli aggiornamenti e gli articoli pubblicati su www.shippingitaly.it.

L’autorevolezza della testata è ulteriormente confermata anche dal fatto che diversi media a diffusione sia nazionale che locale (Rai News 24, Rai TG Regionale, Il Post, Il Tirreno, Il Piccolo e molti altri), oltre che diverse testate giornalistiche estere, hanno ripreso nei propri servizi i contenuti, gli approfondimenti e le notizie pubblicate in esclusiva da SHIPPING ITALY.

In parallelo alle edizioni quotidiane del nostro portale d’informazione, SHIPPING ITALY nella prima metà del 2021 ha già pubblicato due inserti speciali (“I numeri dei porti italiani” e “Traghetti e crociere”, cui faranno seguito almeno altri tre inserti nella seconda parte dell’anno (fra i quali “PROJECT CARGO ITALY” e “Un anno di SHIPPING in ITALY”).

Nei suoi primi 18 mesi di vita SHIPPING ITALY ha totalizzato poco meno di 4,5 milioni di pagine visualizzate (precisamente 4.484.186) e oltre 1,4 milioni di lettori (1.433.041), per effetto di un’offerta di contenuti giornalistici variegata e completata dalle testate giornalistiche complementari AIR CARGO ITALY (www.aircargoitaly.com) e SUPPLY CHAIN ITALY (www.supplyhainitaly.it). Merito di una squadra di giornalisti e collaboratori commerciali che nel corso dell’ultimo anno e mezzo è cresciuta di pari passo con i risultati del gruppo: l’ultima new entry in redazione è stata Andrea Moizo, giornalista specializzato molto noto e apprezzato nel mondo dei trasporti in Italia che contribuirà ad alzare ulteriormente la qualità dei contenuti proposti dalle tre testate del gruppo Alocin Media Srl.

Nicola Capuzzo

Direttore responsabile

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY