• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Grimaldi paga 400 Mln per Trasmediterranea; Gnv vuole il 20% del mercato con le Baleari

Il gruppo armatoriale partenopeo Grimaldi pagherà circa 400 milioni di euro a Naviera Armas per l’acquisto del ramo d’azienda di Trasmediterránea composto da cinque traghetti, la concessione nei terminali di Valencia e Barcellona e le relative linee con le isole Baleari. Lo rivelano fonti di stampa spagnola spiegando che il closing dell’operazione era programmato nei […]

di Nicola Capuzzo
11 Luglio 2021
Stampa
La nave Gnv Bridge a Barcellona

Il gruppo armatoriale partenopeo Grimaldi pagherà circa 400 milioni di euro a Naviera Armas per l’acquisto del ramo d’azienda di Trasmediterránea composto da cinque traghetti, la concessione nei terminali di Valencia e Barcellona e le relative linee con le isole Baleari. Lo rivelano fonti di stampa spagnola spiegando che il closing dell’operazione era programmato nei giorni scorsi ma è stato rinviato alla settimana entrante a causa di problemi tecnici e amministrativi legati ai pagamenti.

Come noto Grimaldi gestirà le rotte tra la penisola iberica e le isole Baleari con il marchio  e la società controllata Trasmed Gle (Grimaldi Logística España) a cui è destinata anche la nave ro-pax Euroferry Ignazia. Amministratore delegato di questa azienda con sede a Valencia è Ettore Morace, al quale setterà il compito curare e coordinare tutte le operazioni commerciali e la strategia della compagnia di navigazione spagnola di Grimaldi.

Nei giorni scorsi anche Grandi Navi Veloci ha intanto esordito sullo stesso mercato aprendo le prime linee regolari fra gli scali di Valencia e Barcellona, Ibiza e Maiorca. In un incontro con gli stakeholders locali a Palma di Maiorca, i vertici della shipping company genovese hanno alzato il velo sulla strategia commerciale nelle rotte marittime nelle isole Baleari spiegando ad agenti marittimi, trasportatori e agenzie di viaggio che l’obiettivo a breve-medio termine “è di avere il 20% del mercato dei passeggeri e del trasporto merci da e per le isole Baleari”. Fino all’arrivo di Grandi Navi Veloci, Baleària era la principale compagnia di navigazione in termini di trasporto merci fra Barcellona e Valencia e le isole Baleari. “Vogliamo dare il miglior servizio cargo ai vettori e la migliore accoglienza ai passeggeri sulle nostre navi. Siamo qui per rimanere e competere nel mercato delle Baleari” hanno detto i rappresentanti di Gnv.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)