• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Anche il collegamento marittimo Lignano – Grado aggiudicato a Vidali

Anche il collegamento marittimo estivo tra Lignano e Grado sarà svolto nei prossimi due anni da Consorzio Vidali. La società che nei mesi scorsi si era vista assegnare – non senza polemiche – la gara per il servizio Trieste – Grado, si è infatti aggiudicata anche questo appalto, sempre da Apt Spa, che si occupa […]

di Nicola Capuzzo
14 Luglio 2021
Stampa
Scirè

Anche il collegamento marittimo estivo tra Lignano e Grado sarà svolto nei prossimi due anni da Consorzio Vidali. La società che nei mesi scorsi si era vista assegnare – non senza polemiche – la gara per il servizio Trieste – Grado, si è infatti aggiudicata anche questo appalto, sempre da Apt Spa, che si occupa della gestione servizio di trasporto pubblico nel territorio della ex-provincia di Gorizia ed è membro del consorzio Tpl Fvg.

La compagnia che fa capo a Pierfilippo Vidali ha presentato un’offerta del valore di 448.200 euro (sui 558.000 a base di gara), avendo la meglio su altri due contendenti. Nel dettaglio, Consorzio Vidali dovrà operare quattro tratte giornaliere (con due corse andata e ritorno, con partenza de da Lignano tra le 8.10 e le 17.45), per un totale di 360 tratte all’anno. Le corse – si leggeva nel bando – saranno effettuate indicativamente nel periodo tra il 1 giugno e il 15 settembre, negli anni 2021 e 2022. Per la verità per quest’anno il servizio è partito lo scorso 10 luglio e resterà attivo fino al 3 ottobre, effettuato da martedì a domenica. Il servizio viene operato con la motonave Sciré, mentre sulla Trieste – Grado resta in servizio la Adriatica. Proprio la scelta di questa unità, che sarebbe autorizzata (certificata) a navigare solo con mare forza 2 e vento forza 3, aveva scatenato nelle scorse settimane alcune polemiche, insieme al tentativo di BluNavy Cruise & Tour – piccola compagnia che offre collegamenti da Castiglione della Pescaia e Talamone verso le isole dell’arcipelago toscano – di farsi largo prendendo il posto di Vidali.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)