• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Anche il collegamento marittimo Lignano – Grado aggiudicato a Vidali

Anche il collegamento marittimo estivo tra Lignano e Grado sarà svolto nei prossimi due anni da Consorzio Vidali. La società che nei mesi scorsi si era vista assegnare – non senza polemiche – la gara per il servizio Trieste – Grado, si è infatti aggiudicata anche questo appalto, sempre da Apt Spa, che si occupa […]

di Nicola Capuzzo
14 Luglio 2021
Stampa

Anche il collegamento marittimo estivo tra Lignano e Grado sarà svolto nei prossimi due anni da Consorzio Vidali. La società che nei mesi scorsi si era vista assegnare – non senza polemiche – la gara per il servizio Trieste – Grado, si è infatti aggiudicata anche questo appalto, sempre da Apt Spa, che si occupa della gestione servizio di trasporto pubblico nel territorio della ex-provincia di Gorizia ed è membro del consorzio Tpl Fvg.

La compagnia che fa capo a Pierfilippo Vidali ha presentato un’offerta del valore di 448.200 euro (sui 558.000 a base di gara), avendo la meglio su altri due contendenti. Nel dettaglio, Consorzio Vidali dovrà operare quattro tratte giornaliere (con due corse andata e ritorno, con partenza de da Lignano tra le 8.10 e le 17.45), per un totale di 360 tratte all’anno. Le corse – si leggeva nel bando – saranno effettuate indicativamente nel periodo tra il 1 giugno e il 15 settembre, negli anni 2021 e 2022. Per la verità per quest’anno il servizio è partito lo scorso 10 luglio e resterà attivo fino al 3 ottobre, effettuato da martedì a domenica. Il servizio viene operato con la motonave Sciré, mentre sulla Trieste – Grado resta in servizio la Adriatica. Proprio la scelta di questa unità, che sarebbe autorizzata (certificata) a navigare solo con mare forza 2 e vento forza 3, aveva scatenato nelle scorse settimane alcune polemiche, insieme al tentativo di BluNavy Cruise & Tour – piccola compagnia che offre collegamenti da Castiglione della Pescaia e Talamone verso le isole dell’arcipelago toscano – di farsi largo prendendo il posto di Vidali.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version