• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Niente scalo in Italia per il nuovo collegamento dal Marocco di Intershipping

Alla fine l‘annunciata nuova linea fra il porto marocchino di Tanger Med e l’Italia non ci sarà. Diversamente da quanto era stato comunicato circa un mese fa, le due navi traghetto Romantika e Victoria I della compagnia estone Tallink noleggiate per tre mesi dalla Tanger Med Port Authority non stanno facendo scalo in alcun porto […]

di Nicola Capuzzo
14 Luglio 2021
Stampa
VICTORIA I © Marko Stampehl

Alla fine l‘annunciata nuova linea fra il porto marocchino di Tanger Med e l’Italia non ci sarà. Diversamente da quanto era stato comunicato circa un mese fa, le due navi traghetto Romantika e Victoria I della compagnia estone Tallink noleggiate per tre mesi dalla Tanger Med Port Authority non stanno facendo scalo in alcun porto del Nord Tirreno mentre sono entrambe entrate in servizio fra i tre scali di Tanger Med in Marocco, Tarragona in Spagna e Sète in Francia.

Dopo una prima rotazione effettuata da Victoria I, anche la seconda nave, da pochi giorni arrivata nel Mediterraneo dal Nord Europa, è entrata in servizio effettuando la medesima rotazione.

Secondo fonti di stampa locale anche l’altra tratta che la compagnia di navigazione Intershipping aveva ipotizzato di aprire fra Tangeri e il Portogallo (porto di Portimão) sta incontrando delle difficoltà e finora non è stato possibile avviarla. Idem dicasi per il traghetto Saga che pareva dover essere impiegato sempre per garantire tonnellaggio all’operazione ‘paso del Estrecho’ messa in atto dal Marocco ma che da settimane risulta inattiva dalle parti di Gibilterra.

Esclusa dunque, almeno per ora, l’alternativa di una rotta dall’Italia (dove rimane disponibile l’opzione delle linee operate da Grandi Navi Veloci), per i cittadini marocchini che desiderano tornare al proprio paese d’origine durante il periodo estivo sul sito di Intershipping (che spesso però risulta offline) l’unica opzione disponibile per la prenotazione è la linea che collega Sète con Tangeri.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)