• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Poche speranze per Tirrenia Cin di congelare la gara sulla Genova – Porto Torres

“Ad una sommaria delibazione propria della presente fase, non ricorre una favorevole prognosi in ordine all’accoglimento del ricorso”. È con questa perentoria affermazione che il Tar del Lazio ha stamane emanato un’ordinanza di rigetto della richiesta di Compagnia Italiana di Navigazione di annullare la sua esclusione dalla gara organizzata da Ministero delle Infrastrutture e della […]

di Nicola Capuzzo
14 Luglio 2021
Stampa
Splendid (GNV – Grandi Navi Veloci) Bithia e Athata (Tirrenia Cin) a Genova NC 8361

“Ad una sommaria delibazione propria della presente fase, non ricorre una favorevole prognosi in ordine all’accoglimento del ricorso”.

È con questa perentoria affermazione che il Tar del Lazio ha stamane emanato un’ordinanza di rigetto della richiesta di Compagnia Italiana di Navigazione di annullare la sua esclusione dalla gara organizzata da Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili e Invitalia per assegnare la sovvenzione legata al servizio pubblico di continuità territoriale marittima fra Genova e Porto Torres.

Oltre all’esclusione Cin ha impugnato anche “ogni altro atto al precedente connesso per presupposizione o consequenzialità”. E, dal momento che si richiede anche la “riattivazione della procedura” e la riammissione, lo scopo dell’azione sembrerebbe esser quello di stoppare la nuova gara che Invitalia ha intanto avviato, dopo che la prima si era chiusa senza vincitori, proprio in ragione della esclusione di Cin e dell’altro partecipante, Grandi Navi Veloci.

Come accennato, però, il Tar sembrerebbe orientato a cassare il ricorso anche nel merito. Già in questa fase, infatti, i margini paiono risicati, avendo i giudici rilevato che “la dichiarazione prodotta dal legale rappresentante della ricorrente, a seguito del soccorso istruttorio attivato dalla stazione appaltante, contenente l’impegno alla costituzione della garanzia definitiva per mezzo di bonifico bancario e rilasciata in data successiva al termine di presentazione delle offerte, non è idonea a regolarizzare la posizione della concorrente”. E che “che la mancata allegazione all’offerta della dichiarazione di impegno al rilascio della garanzia definitiva ex art. 93, comma 8, d.lgs. n. 50 del 2016, sia sanabile mediante soccorso istruttorio solo se detta dichiarazione è di data anteriore al termine per la presentazione delle domande di partecipazione, come pure espressamente previsto dall’art. 11 del disciplinare di gara”.

A depore a sfavore di Cin – che evidentemente non è riuscita neppure per la seconda gara (identica alla prima sul punto) a ottenere e presentare le garanzie richieste dal disciplinare – anche il fatto che il Tar non abbia ritenuto meritevole la tempistica, fissando il merito al gennaio 2022. Quando ormai la seconda procedura sarà stata assegnata da tempo (la scadenza per le offerte è il 23 agosto prossimo) e il collegamento già iniziato.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)