• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

I noli delle navi multipurpose in aumento almeno fino al 2025

L’allentamento delle restrizioni legate alla pandemia, insieme alle criticità che affliggono il contiguo segmento del trasporto container, stanno rappresentando una condizione ideale per l’incremento delle rate di nolo delle navi multipurpose ed heavy lift. Lo sostiene una analisi di Drewry nella quale non solo si afferma che in questo mese di luglio stiamo assistendo a […]

di Nicola Capuzzo
15 Luglio 2021
Stampa
Happy River (Big Lift) – imbarco per Ansaldo Energia a Genova Cornigliano

L’allentamento delle restrizioni legate alla pandemia, insieme alle criticità che affliggono il contiguo segmento del trasporto container, stanno rappresentando una condizione ideale per l’incremento delle rate di nolo delle navi multipurpose ed heavy lift. Lo sostiene una analisi di Drewry nella quale non solo si afferma che in questo mese di luglio stiamo assistendo a un nuovo picco dopo l’ultimo toccato nel 2008, ma anche che le tariffe di noleggio di queste unità sono destinate ad aumentare per tutto il resto dell’anno e almeno fino al 2025.

Nel dettaglio, secondo il Drewry’s Multipurpose Shipping Forecaster della società di analisi e in particolare il suo Multipurpose Time Charter Index (che considera navi di varie taglie e tipologie), le tariffe medie per noleggi di un anno registrate in questo luglio sono superiori del 65% a quelle dello stesso mese del 2020 e di quasi il 50% più alte di quelle del luglio 2019. Nel complesso, questa fase di risalita si sta verificando dopo una decina d’anni di livelli bassi per il settore, dovuti per lo più alla ‘containerizzazione’ dei carichi break bulk e project cargo che invece ora, venuto meno il vantaggio di viaggiare a bordo di portacontainer, tornano a essere spediti su unità dedicate.

Drewry ha detto di aspettarsi che i noleggi per unità multipurpose ed heavylift cresceranno dell’11,5% nel 2021, per poi assestarsi su un aumento del 3,5% all’anno da qui al 2025, come effetto della ripresa globale, di dinamiche legate all’aumento della produzione di acciaio in Cina, degli ‘stimoli’ fiscali statunitensi e del rimbalzo nei consumi degli Usa.  La società di analisi ha anche precisato che solitamente sono i paesi in via di sviluppo, con i loro progetti di costruzione, a trainare la domanda di trasporto via mare a bordo di navi multipurpose o project cargo e che l’andamento a rilento delle campagne vaccinali in alcuni di questi potrebbe rappresentare un ostacolo per il verificarsi delle sue previsioni, concludendo però la disamina dicendosi fiduciosa che nel complesso i valori possano continuare a salire come detto.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)