• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Il bacino galleggiante del Muggiano resta a Fincantieri

Il destino del bacino galleggiante del Muggiano è ormai stabilito. Niente cessione (con connesso eventuale trasferimento) a un soggetto estraneo alle attività svolte finora, la struttura resterà in alla Gestione Bacini Spa, società di La Spezia controllata di Fincantieri. Il gruppo navalmeccanico se ne è aggiudicato l’acquisto con un’offerta pari a 1,2 milioni di euro. […]

di Nicola Capuzzo
16 Luglio 2021
Stampa
Fincantieri Muggiano

Il destino del bacino galleggiante del Muggiano è ormai stabilito. Niente cessione (con connesso eventuale trasferimento) a un soggetto estraneo alle attività svolte finora, la struttura resterà in alla Gestione Bacini Spa, società di La Spezia controllata di Fincantieri.

Il gruppo navalmeccanico se ne è aggiudicato l’acquisto con un’offerta pari a 1,2 milioni di euro. Cifra decisamente inferiore ai 7,6 milioni a cui la società ‘Consorzio per il Bacino di Carenaggio della Spezia in liquidazione’, che ne deteneva la proprietà, aveva cercato di venderlo la prima volta nel febbraio dello scorso anno. Dopo il flop della prima procedura, altri due tentativi erano stati approntati dal consorzio (il primo con un importo di 6,480 milioni, il successivo per 6,156 milioni) ma anche in questi due casi nessun operatore si era fatto avanti. Nel dicembre dello scorso anno, poco prima della scadenza per l’utilizzo della struttura a favore di Gestione Bacini Spa (fissata al 31 dello stesso mese) era infine arrivata l’offerta di Fincantieri. A seguito della proposta di acquisto del gruppo il Consorzio aveva pubblicato un avviso per ricevere eventuali ulteriori offerte migliorative, ma anche questa procedura si era chiusa alla scadenza (il 27 gennaio di quest’anno) con un buco nell’acqua, di fatto confermando la vendita della struttura a Fincantieri.
Durante le fasi finali di questo iter (precisamente nel novembre dello scorso anno) il bacino era anche stato oggetto di un intervento di refitting in cui tra le altre cose era stato ripristinato il sistema di misurazione del livello di zavorra, danneggiato in precedenza.

Lungo 138,5 metri al galleggiamento e largo 20,8, il bacino è stato in uso a Gestione Bacini Spa dal 1971 alla fine del 2020 sulla base di una concessione stipulata con il Consorzio. La stessa società controllata di Fincantieri, oggi come detto proprietaria della struttura, è anche titolare di una concessione rilasciata dalla AdSP del Mar Ligure Orientale che la autorizza a utilizzare fino al 2029 lo specchio acqueo su cui è posta la struttura, esteso su 13.464 metri quadrati. In particolare la concessione era stata prorogata nel 2018 anche in considerazione del fatto che Fincantieri avesse effettuato tra 2006 e 2018 nel cantiere del Muggiano investimenti per 63 milioni di euro e contasse di metterne a segno altri, del valore di 54 milioni, tra 2019 e 2029.

F.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

 

 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)