• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Lento recupero dei traffici portuali negli scali laziali nei primi sei mesi del 2021

Al porto di Civitavecchia nei primi sei mesi dell’anno sono diminuiti i container vuoti ma sono rimasti stabili i pieni e questo, abbinato al fatto che Msc sembra intenzionata a portare al suo Roma Container Terminal portacontainer di portata maggiore, induce Pino Musolino, presidente dell’AdSP laziale, a vedere il bicchiere mezzo pieno sul futuro dei […]

di Nicola Capuzzo
19 Luglio 2021
Stampa
Porto Civitavecchia – portacontainer Msc e navi da crociera

Al porto di Civitavecchia nei primi sei mesi dell’anno sono diminuiti i container vuoti ma sono rimasti stabili i pieni e questo, abbinato al fatto che Msc sembra intenzionata a portare al suo Roma Container Terminal portacontainer di portata maggiore, induce Pino Musolino, presidente dell’AdSP laziale, a vedere il bicchiere mezzo pieno sul futuro dei traffici gateway.

I dati di traffico semestrali del sistema portuale diffusi dall’ente parlano di un complessivo calo in termini di Teu pari a -9,8% (-5.229 teu) “ma il segno negativo è dovuto essenzialmente, e con un’inversione di tendenza, a una significativa diminuzione dei ‘vuoti’ (-28,7%) mentre quelli ‘pieni’ sono in fase di crescita (+0,2%; +55)”. Musolino a questo proposito aggiunge: “Il dato sui contenitori non deve ingannare e anzi lo valuto molto positivamente: a calare infatti sono soltanto i vuoti, mentre cresce il tonnellaggio dei container pieni (+37.996 tonnellate per complessive 463.930 tonnellate, erano oltre 535mila a metà 2019, ndr). Questo dato, – teus + tonnellate, – vuoti + pieni, è l’evidente testimonianza di un importante cambiamento in atto: il porto di Civitavecchia sta diventando finalmente un gateway per i contenitori e non più un semplice ‘parcheggio di scambio’ di contenitori. Segno evidente che la nostra azione comincia a dare i suoi frutti”. In generale Civitavecchia nei primi sei mesi dell’anno in corso ha movimentato un traffico complessivo merci complessivo pari a 4,34 milioni di tonnellate (+20,8% rispetto allo stesso periodo del 2020), di cui 2,9 milioni di tonnellate di merci varie (+21,1%), 8,9 milioni di tonnellate di carichi containerizzati (+8,9%), poco meno di 2,5 milioni di tons per i ro-ro (+23,8%), poco più di 1 milione di rinfuse solide (+25,3%) e 374mila tonnellate di rinfuse liquide (+7,6%).

La nota dell’Adsp spiega che “in generale, per quanto riguarda il dato complessivo del network dei tre porti laziali si evidenzia un traffico merci complessivo pari a circa 6 milioni di tonnellate ,con una crescita del 13,5% rispetto al primo semestre del 2020, periodo condizionato solo in parte dalla pandemia da Covid-19”. Positivo trend di ripresa, quindi, ma il dato complessivo appare ancora lontano (-14,3%) dal primo semestre 2019, quando si movimentarono circa 7 milioni di tonnellate.

Comprensibilmente ancora più marcata rispetto al ‘normale’ 2019 la distanza nel traffico traghetti (-50% a seconda delle grandezze considerate), seppure in miglioramento rispetto al 2020, grazie a un “aumento di oltre il 34% (+70.679) e un totale di 277.241 di passeggeri. Ugualmente in crescita, del 26,3% (+57.855), la categoria ‘automezzi’ all’interno della quale si evidenzia un sostanziale incremento della sottocategoria ‘mezzi pesanti’ (+27,8%; +26.942). Ancora negativi, e non poteva essere altrimenti visto il perdurare dell’emergenza pandemica, i numeri riguardanti il traffico crocieristico con un totale di 75.133 crocieristi e un -56,6% (-98.023). Per questo dato si attende una inversione di tendenza nella seconda parte dell’anno, Covid permettendo”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)