• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Lento recupero dei traffici portuali negli scali laziali nei primi sei mesi del 2021

Al porto di Civitavecchia nei primi sei mesi dell’anno sono diminuiti i container vuoti ma sono rimasti stabili i pieni e questo, abbinato al fatto che Msc sembra intenzionata a portare al suo Roma Container Terminal portacontainer di portata maggiore, induce Pino Musolino, presidente dell’AdSP laziale, a vedere il bicchiere mezzo pieno sul futuro dei […]

di Nicola Capuzzo
19 Luglio 2021
Stampa
Porto Civitavecchia – portacontainer Msc e navi da crociera

Al porto di Civitavecchia nei primi sei mesi dell’anno sono diminuiti i container vuoti ma sono rimasti stabili i pieni e questo, abbinato al fatto che Msc sembra intenzionata a portare al suo Roma Container Terminal portacontainer di portata maggiore, induce Pino Musolino, presidente dell’AdSP laziale, a vedere il bicchiere mezzo pieno sul futuro dei traffici gateway.

I dati di traffico semestrali del sistema portuale diffusi dall’ente parlano di un complessivo calo in termini di Teu pari a -9,8% (-5.229 teu) “ma il segno negativo è dovuto essenzialmente, e con un’inversione di tendenza, a una significativa diminuzione dei ‘vuoti’ (-28,7%) mentre quelli ‘pieni’ sono in fase di crescita (+0,2%; +55)”. Musolino a questo proposito aggiunge: “Il dato sui contenitori non deve ingannare e anzi lo valuto molto positivamente: a calare infatti sono soltanto i vuoti, mentre cresce il tonnellaggio dei container pieni (+37.996 tonnellate per complessive 463.930 tonnellate, erano oltre 535mila a metà 2019, ndr). Questo dato, – teus + tonnellate, – vuoti + pieni, è l’evidente testimonianza di un importante cambiamento in atto: il porto di Civitavecchia sta diventando finalmente un gateway per i contenitori e non più un semplice ‘parcheggio di scambio’ di contenitori. Segno evidente che la nostra azione comincia a dare i suoi frutti”. In generale Civitavecchia nei primi sei mesi dell’anno in corso ha movimentato un traffico complessivo merci complessivo pari a 4,34 milioni di tonnellate (+20,8% rispetto allo stesso periodo del 2020), di cui 2,9 milioni di tonnellate di merci varie (+21,1%), 8,9 milioni di tonnellate di carichi containerizzati (+8,9%), poco meno di 2,5 milioni di tons per i ro-ro (+23,8%), poco più di 1 milione di rinfuse solide (+25,3%) e 374mila tonnellate di rinfuse liquide (+7,6%).

La nota dell’Adsp spiega che “in generale, per quanto riguarda il dato complessivo del network dei tre porti laziali si evidenzia un traffico merci complessivo pari a circa 6 milioni di tonnellate ,con una crescita del 13,5% rispetto al primo semestre del 2020, periodo condizionato solo in parte dalla pandemia da Covid-19”. Positivo trend di ripresa, quindi, ma il dato complessivo appare ancora lontano (-14,3%) dal primo semestre 2019, quando si movimentarono circa 7 milioni di tonnellate.

Comprensibilmente ancora più marcata rispetto al ‘normale’ 2019 la distanza nel traffico traghetti (-50% a seconda delle grandezze considerate), seppure in miglioramento rispetto al 2020, grazie a un “aumento di oltre il 34% (+70.679) e un totale di 277.241 di passeggeri. Ugualmente in crescita, del 26,3% (+57.855), la categoria ‘automezzi’ all’interno della quale si evidenzia un sostanziale incremento della sottocategoria ‘mezzi pesanti’ (+27,8%; +26.942). Ancora negativi, e non poteva essere altrimenti visto il perdurare dell’emergenza pandemica, i numeri riguardanti il traffico crocieristico con un totale di 75.133 crocieristi e un -56,6% (-98.023). Per questo dato si attende una inversione di tendenza nella seconda parte dell’anno, Covid permettendo”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)