• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica&Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica&Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Per Andromeda sale&lease back di una tanker mentre Navigazione Montanari dismette il tricolore da due new entry

Sul mercato navale si registrano alcuni movimenti degni di nota che riguardano shipping company italiane e monegasche. Secondo quanto riportano alcuni broker marittimi la società Andromeda International Shipping avrebbe appena concordato con una controparte greca la vendita per 25,3 milioni di dollari con conseguente lease back fino al 2023 (con rata giornaliera da 10.000 dollari/giorno) […]

di Nicola Capuzzo
20 Luglio 2021
Stampa
Valtamed (Navigazione Montanari)

Sul mercato navale si registrano alcuni movimenti degni di nota che riguardano shipping company italiane e monegasche.

Secondo quanto riportano alcuni broker marittimi la società Andromeda International Shipping avrebbe appena concordato con una controparte greca la vendita per 25,3 milioni di dollari con conseguente lease back fino al 2023 (con rata giornaliera da 10.000 dollari/giorno) della nave cisterna Pink Stars. Quest’ultima è una LR2 del 2010 da 115.592 tonnellate di portata lorda.

A proposito sempre di navi cisterna le ultime due new entry nella flotta di Navigazione Montanari, vale a dire le unità Valle Sole (ex Leopard Sun) e Valle Luna (ex Leopard Moon) da 50.000 tonnellate di portata, potrebbero prossimamente lasciare la bandiera italiana in favore di un diverso registro extracomunitario. Questo almeno è quanto risulta dall’avviso di dismissione bandiera pubblicato dalla Capitaneria di porto di Genova e relativo alle due navi citate nel quale si parla di “cancellazione dal Registro Internazionale italiano per vendita e conseguente nuova iscrizione in registro di Paese extracomunitario”. Dalla società di Fano a SHIPPING ITALY hanno fatto sapere che “si tratta di un processo interno ancora non ben delineato” e che si tratta di un progetto ancora allo studio che dipenderà da un decreto attuativo di prossima emanazione. Il riferimento potrebbe essere all’atteso provvedimento normativo che estendera i benefici previsti dal Registro Internazionale alle navi battenti altre bandiere comunitarie diverse da quella italiana. I sindacati confederali dei lavoratori marittimi (Fit Cisl, Filt Cgil e Uiltrasporti) hanno immediatamente chiesto un incontro per avere chiarimenti sui piani dell’azienda su queste navi.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Ebit su Teu
I ricavi dei liner container sprofondati e tornati ai minimi pre-pandemia
Secondo Sea Intelligence crollano i margini Ebit/teu; Zim fanalino di coda fra le compagnie
  • container
  • Cosco
  • HMM
  • maersk
  • risultati
  • Zim
1
Economia
2 Dicembre 2023
Grafico Export perduto 2022
Persi 93 miliardi di euro di export per colpa dei ritardi della logistica italiana
L’indagine riguarda i dati 2022: fra le cause il pesante gap della logistica ancora troppo legato alla gomma e poco…
  • agroalimentare
  • dati 2022
  • ferrovia
  • gomma
  • Istat
  • logistica
  • Sace
3
Spedizioni
27 Novembre 2023
Osservatorio Contract logistics 2023
Cresce la logistica conto terzi ma aumentano anche le criticità per la mancanza di personale
Secondo l'Osservatorio Contract Logistics si riscontra una riduzione del numero di operatori del settore (-2,1%) che arrivano a 84.500 imprese,…
  • logistica
  • logistica conto terzi
  • Osservatorio Contract Logistics
4
Market report
15 Novembre 2023
Porto Olbia traghetti
Forte aumento di passeggeri di traghetti (+7%) e crociere (+38%) in Italia durante l’estate
I primi otto mesi del 2023 evidenziano secondo il Mit incrementi rispettivamente del 25% e del 4% sul pre-pandemia
  • crociere
  • Ministero delle infrastrutture e dei trasporti
  • Osservatorio sulle tendenze di mobilità durante l’emergenza sanitaria del Covid-19
  • traghetti
1
Market report
13 Novembre 2023
Maersk nave portacontainer vista dall’alto
Ancora in discesa a ottobre (-2,6%) i contratti del trasporto via mare di container
Secondo Xeneta è probabile che una nuova flessione si possa registrare a gennaio 2024
  • container
  • contratti container
  • Xeneta
2
Market report
11 Novembre 2023
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)