• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

La ex Antonella Lembo passata operativamente nelle mani di Taconic

La post-panamax bulk carrier Mayfair Spirit (ex Antonella Lembo) secondo quanto appreso da SHIPPING ITALY da poco è passata operativamente nelle mani del fondo d’investimento Taconic Capital che ne ha affidato la gestione tecnica e commerciale rispettivamente a Crystal Pool e Crystal Maritime, società del gruppo Rimorchiatori Riuniti. Dopo essere rimasta per mesi alla fonda […]

di Nicola Capuzzo
27 Luglio 2021
Stampa
Mayfair Spirit

La post-panamax bulk carrier Mayfair Spirit (ex Antonella Lembo) secondo quanto appreso da SHIPPING ITALY da poco è passata operativamente nelle mani del fondo d’investimento Taconic Capital che ne ha affidato la gestione tecnica e commerciale rispettivamente a Crystal Pool e Crystal Maritime, società del gruppo Rimorchiatori Riuniti. Dopo essere rimasta per mesi alla fonda al largo delle coste cinesi in attesa di scaricare carbone, la nave ha concluso il suo ultimo impiego e, sotto il controllo di Taconic, è stata sottoposta a interventi in bacino di carenaggio sempre in Estremo Oriente. A breve inizierà a operare sul mercato con contratti di noleggio spot.

La nave in questione, una bulk carrier del 2011 da 93.300 tonnellate di portata lorda, affianca la nave gemella Ldn Fortuna, già sotto il controllo di Taconic, anche questa con management tecnico e commerciale di Crystal. La LDN Fortuna è destinata alla cessione come riportato nelle scorse settimane da SHIPPING ITALY.

La nave Mayfair Spirit (ex Antonella Lembo) dal giorno della consegna nel 2011 da parte del cantiere Jiangsu New Yangzijiang fino all’anno scorso era stata di proprietà della società Fertilia ma, come gli altri asset oggetto della ristrutturazione finanziaria del gruppo Perseveranza di Navigazione, è passata da un anno sotto il controllo degli investitori che precedentemente avevano rilevato dalle banche il credito non performing con sottostante garanzia ipotecaria rappresentata dall’asset navale. Oltre a Taconic Capital larga parte della flotta di Perseveranza di Navigazione è finita nelle mani di Pillarstone Italy e di Dea Capital.

N.C.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)