• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Fincantieri lavora nuovamente a regime e annuncia il ritorno alla normalità del mercato crociere

Nella prima metà del 2021 il gruppo Fincantieri è tornato a operare a pieno regime nella costruzione di nuove navi e si augura che la ripresa del mercato crocieristica riporti il sereno in un’industria che prima del Covid navigava a gonfie vele. A proposito dell’evoluzione prevedibile della gestione, l’azienda guidata da Giuseppe Bono spiega che, […]

di Nicola Capuzzo
30 Luglio 2021
Stampa
Lo stabilimento Fincantieri di Monfalcone

Nella prima metà del 2021 il gruppo Fincantieri è tornato a operare a pieno regime nella costruzione di nuove navi e si augura che la ripresa del mercato crocieristica riporti il sereno in un’industria che prima del Covid navigava a gonfie vele.

A proposito dell’evoluzione prevedibile della gestione, l’azienda guidata da Giuseppe Bono spiega che, “relativamente al settore delle crociere, fortemente penalizzato dalla diffusione della pandemia, si prevede, sulla base dei programmi comunicati al 13 luglio dagli operatori crocieristici, una significativa ripresa delle attività: ben 141 navi in servizio entro la fine di luglio mentre sono già 50 gli operatori crocieristici che, a tale data, hanno riavviato le attività in tutto il mondo. La ripartenza delle crociere, unitamente alla crescita delle prenotazioni e alla fiducia data alle principali società armatrici da parte del mercato finanziario dimostrano nuovamente la resilienza del settore”. A Fincantieri risulta che “la maggior parte delle linee crocieristiche ha assistito a un aumento delle prenotazioni, il cui andamento non solo è nuovamente in linea con i trend storici, ma per alcuni operatori è addirittura superiore”.

Il gruppo navalmeccanico triestino ha fatto sapere che nel primo semestre del 2021 i ricavi sono stati pari a 3,026 miliardi di euro, escluse le attività passanti pari a euro 225 milioni, in incremento del 27,7% rispetto allo stesso periodo del 2020. L’incremento dei ricavi rispecchia il positivo andamento del settore shipbuilding (+32,5% escluse le attività passanti) e testimonia la piena ripresa delle attività produttive nei cantieri italiani del gruppo che hanno recuperato i volumi persi nel 2020 a seguito del fermo produttivo indotto dal Covid-19”. Al 30 giugno scorso i ricavi generati da clienti esteri risultano essere pari all’88%, in crescita rispetto al precedente semestre (84%).

L’Ebitda del gruppo nel primo semestre è stato pari a 219 milioni di euro (119 milioni al 30 giugno 2020) e ha beneficiato “sia dell’incremento dei volumi che del miglioramento della marginalità, anche al netto degli effetti degli impatti da incremento dei prezzi delle materie prime”. L’Ebit conseguito nei primi sei mesi del 2021 è pari a 123 milioni di euro rispetto ai 54 milioni dell’analogo periodo dell’anno precedente.

Il risultato del periodo è positivo per 7 milioni (era negativo per euro 137 milioni al 30 giugno 2020) mentre gli indicatori reddituali Roi e Roe sono rispettivamente pari a 5,8% e 0,9%.

Nei primi sei mesi del 2021, Fincantieri ha registrato nuovi ordini per 1,75 miliardi di euro, rispetto a 1,72 miliardi nel corrispondente periodo del 2020, con un book-to-bill ratio (nuovi ordini/ricavi) pari a 0,6 (0,7 al 30 giugno 2020). Nessuna di queste nuove commesse arriva dal mercato delle crociere ovviamente. Il carico di lavoro complessivo del gruppo ha raggiunto al 30 giugno 2021 il livello di euro 37 miliardi, di cui euro 27,6 miliardi di backlog (euro 28,0 miliardi al 30 giugno 2020) ed euro 9,4 miliardi di soft backlog (euro 9,9 miliardi al 30 giugno 2020) con uno sviluppo delle commesse in portafoglio previsto fino al 2029.

Il backlog ed il carico di lavoro complessivo garantiscono rispettivamente circa 5,3 e circa 7,1 anni di lavoro se rapportati ai ricavi sviluppati nell’esercizio 2020, escluse le attività passanti.

“Sulla base di tali premesse e dei risultati al 30 giugno, il gruppo, ad oggi, conferma per il 2021 una previsione di incremento dei volumi coerente con le aspettative di crescita (ricavi in aumento di oltre il 25%, ex attività passanti) e una marginalità in linea con le attese, nonostante il trend crescente dei prezzi delle materie prime sulla produzione programmata per gli anni a venire” spiega Fincantieri.

In ambito cruise, era programmata la consegna di quattro navi presso gli stabilimenti italiani del Gruppo (di cui tre consegnate nel mese di luglio (Valiant Lady per Virgin Voyages, Msc Seashore per Msc e Rotterdam per HAL) e una nel quarto trimestre (la Silver Dawn per Silversea), più ulteriori due unità nel segmento luxury-niche da parte della divisione cruise di Vard (Ponant Icebreaker e Viking Octantis).

Nell’area di business delle navi militari, si confermano per l’esercizio in corso i volumi di attività attesi, con la consegna di tre navi da parte dei cantieri italiani, oltre a due unità in consegna nei cantieri statunitensi del gruppo. Nel quarto trimestre del 2021 è previsto inoltre l’inizio dei lavori di costruzione della prima unità del programma FFG-62 per la Marina Militare statunitense (in consegna nel 2026). Nel settore Offshore e Navi speciali, si prevede una crescita dei volumi di attività di periodo rispetto ai livelli del 2020 e la consegna di due navi.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)