• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Economia

Finsea cede Slam e prepara almeno una nuova acquisizione nello shipping

Slam, il noto marchio d’abbigliamento tecnico per la nautica, secondo quanto risulta a SHIPPING ITALY è passata nelle mani di Vam Investments. La necessaria nuova fase di sviluppo e di crescita sarà dunque curata da questa holding di investimenti di private equity controllata dal presidente Francesco Trapani, guidata dall’a.d. e azionista Marco Piana e partecipata […]

di Nicola Capuzzo
2 Agosto 2021
Stampa
Negri Luigi

Slam, il noto marchio d’abbigliamento tecnico per la nautica, secondo quanto risulta a SHIPPING ITALY è passata nelle mani di Vam Investments. La necessaria nuova fase di sviluppo e di crescita sarà dunque curata da questa holding di investimenti di private equity controllata dal presidente Francesco Trapani, guidata dall’a.d. e azionista Marco Piana e partecipata da Tages, società di asset management internazionale attiva nel segmento dei fondi alternativi, delle infrastrutture.

A cederla è stata Finsea, holding di partecipazioni controllata al 50% dalle famiglie genovesi Negri e Clavarino attiva prevalentemente nei trasporti e nella logistica, che nel 2013 era entrata in Slam rilevando un rimo 30% e negli anni successivi era arrivata a controllare il 100% del capitale. In attesa di conoscere i numeri del 2020 che ancora non sono pubblici, la società Fin 01 Spa (cui fa capo il marchio Slam) nel 2019 aveva chiuso il bilancio con un fatturato pari a 17,3 milioni di euro e una perdita appena inferiore a 7 milioni, mentre nel 2018 i ricavi erano stati 16 milioni e il rosso 8,5 milioni.

Dalla lettura del bilancio si apprende che nel 2019 il socio unico Finsea aveva “acquistato i crediti vantati dagli istituti di credito con la conseguente uscita dalla procedura di  ristrutturazione del debito ex art.182 bis l.f.» e che si è evidenziato «uno scostamento e quindi un ritardo nel performare in via ottimale quello che era il piano di rilancio”. La relazione sulla gestione specifica poi che la domanda di prodotti Slam nel 2019 era stata superiore rispetto all’esercizio precedente con conseguente aumento del fatturato dalle vendite 2019 del +8,7% (nel 2018 era risultato invece in calo del -11,5%). Slam a commento del 2019 rilevava infine che “la tendenza dei mercati europei (dove opera) è
stata ancora una volta dominata dai brand internazionali e soprattutto dal trend low cost” e che “non potendo competere con i leader di costo, la strategia di Slam si deve basare su un
posizionamento di Premium Brand, posizione che allo stato dev’essere ancora guadagnata”. Il lavoro sarà portato avanti da Vam Investments.

Nel frattempo però Finsea continua a investire nello shipping e nel trasporto marittimo. In aggiunta al recente avvio della nuova compagnia di navigazione Ichnusa Lines con l’acquisto del traghetto Ichnusa impiegato fra il nord della Sardegna e il sud della Corsica,  secondo quanto risulta a SHIPPING ITALY la holding capitana da Lugi Negri e dai nipoti Raffaele e Aldo Negri è da molti mesi in negoziazione avanzata con una società che consentirebbe al gruppo di accrescere ulteriormente le proprie attività nel business del trasporto marittimo di break bulk, project cargo e yacht. Si tratta della genovese Multi Marine Services controllata da Fulvio Carlini che nel corso degli anni ha acquisito importanti clienti anche nella logistica terrestre e marittima di prodotti siderurgici.

Nicola Capuzzo

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Msc Diletta
Le linee container Cina – West Africa sono diventate le più remunerative
A rendere meno sono quelle in direzione di Nord Europa e Mediterraneo, mentre i liner stanno riuscendo a non far…
2
Market report
8 Maggio 2025
IMMAGINE POST – I numeri dei porti italiani 2025
Leggi il nuovo inserto speciale “I numeri dei porti italiani”
La fotografia del traffico merci (rinfuse, break bulk e container) e passeggeri (traghetti e crociere) che transitano sulle banchine dello…
  • 2025
  • Assoporti
  • break bulk
  • container
  • I numeri dei porti italiani
  • inserto speciale
  • merci varie
  • statistiche
  • traffici
1
Inserti speciali
6 Maggio 2025
La Spezia Container Terminal (Contship Italia) (3)
Trasporto via mare di container in calo dell’1% nel 2025 secondo Drewry
Nel frattempo tra Usa e Cina si registrano segnali di avvicinamento che potrebbero portare a un ammorbidimento delle imposizioni
  • Cina
  • Dazi
  • USA
2
Economia
28 Aprile 2025
SEa-Intelligence blank sailing aprile 2025
Impennata di blank sailing nelle linee container fra Cina e Nord America
Le misure introdotte da Trump hanno avuto l'effetto immediato di ridurre notevolmente la domanda di spedizioni via mare in container
  • blank sailing
  • Cina
  • container
  • Nord America
  • Sea-Intelligence
2
Market report
26 Aprile 2025
veson Nautical percentuali di navi bulk carrier e cantiri di costruzione
Valori e compravendite di bulk carrier in forte calo nei primi mesi del 2025
Secondo Veson Nautical alle condizioni di contesto del mercato si è aggiunto il fattore Trump e la tassa sulle navi…
  • andamento
  • bulk carrier
  • bulker
  • navi
  • prezzi
  • rinfusiere
2
Market report
22 Aprile 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)