• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Politica&Associazioni

Nuova diga di Genova: i programmi del Governo prevedono tempi già dilatati

L’Autorità di sistema portuale del Mar Ligure Occidentale cerca da tempo di accelerare il più possibile i temi per la progettazione e l’avvio dei lavori di realizzazione della nuova diga del porto di Genova Sampierdarena ma la documentazione ufficiale del Governo parla di tempistiche più lunghe rispetto a quella pubblicata finora dalla stessa port authority. […]

di Nicola Capuzzo
5 Agosto 2021
Stampa
Nuova diga porto Genova ipotesi 2

L’Autorità di sistema portuale del Mar Ligure Occidentale cerca da tempo di accelerare il più possibile i temi per la progettazione e l’avvio dei lavori di realizzazione della nuova diga del porto di Genova Sampierdarena ma la documentazione ufficiale del Governo parla di tempistiche più lunghe rispetto a quella pubblicata finora dalla stessa port authority.

Le informazioni rese disponibili dall’ente guidato da Paolo Emilio Signorini parlano di: “Verifica Progetto di Fattibilità Tecnico Economica conclusa positivamente. Aggiudicazione Project Manager in corso. Avvio gara appalto integrato complesso 3° – 4° trimestre 2021”. Per la data di inizio lavori viene indicato l’1 gennaio 2022 mentre il termine lavori è fissato al 1 dicembre 2026.

Un cronoprogramma che non coincide con le informazioni riportate sul portale web ufficiale del Governo ribattezzato “Italia Domani” e appena reso disponibile per consultare il dettaglio dei contenuti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, il monitoraggio degli investimenti e delle riform, nonché gli aggiornamenti sullo sviluppo degli interventi previsti.

L’intervento intitolato “Sviluppo dell’accessibilità marittima e della resilienza delle infrastrutture portuali ai cambiamenti climatici” è quello che riguarda la nuova diga del porto di Genova per la quale è riportato un costo totale dell’investimento pari a 1,47 miliardi di euro. Nella pagina dedicata si legge: “Un progetto faro è quello legato al porto di Genova, dove è prevista la realizzazione di un nuovo frangiflutti per consentire l’accesso a navi di nuova generazione, l’adeguata protezione delle banchine interne e l’innalzamento dei livelli di sicurezza delle manovre di ingresso ed evoluzione. Il salto di scala delle navi operanti nel sistema portuale consentirà significativi investimenti privati e un utilizzo più intensivo di terminali operativi di recente e di prossima realizzazione. Il porto di Genova è poi collegato strategicamente tramite ferrovia alla linea Liguria-Alpi”.

Il cronoprogramma del Governo parla di “decreto ministeriale di individuazione dei beneficiari ” entro settembre 2021, ed entro dicembre “decreto delega er gli accordi procedimentali con ciascuna Autorità di sistema portuale relativamente agli interventi da realizzare”.

Per il 2022 si parla poi, entro marzo di “trasferimento di risorse ai soggetti attuatori”, entro giugno di “pubblicazione da parte delle AdSP dei bandi di gara per la realizzazione del 30% delle opere ed esecuzione lavori”, entro dicembre “dell’aggiudicazione del contratto per la realizzazione del 30% delle opere ed esecuzione dei lavori da parte delle AdSP e avvio del 30% dei lavori”.

Passando poi al 2023 il cronoprogramma del Governo riporta entro giugno la “pubblicazione da parte delle AdSP dei bandi di gara per la realizzazione del 100% delle opere ed esecuzione dei lavori” mentre entro dicembre è prevista “l’aggiudicazione del contratto per la realizzazione del 100% delle opere ed esecuzione dei lavori”.

Entro marzo 2024 devono essere avviato l’80% dei lavori ed entro il mese di dicembre il 100% degli stessi, così da arrivare a giugno 2026 alla fine dei lavori e al collaudo per 23 interventi portuali di cui 22 in porti della rete Ten-T. Entro dicembre 2026 deve avvenire il collaudo degli interventi eseguiti.

Il cronoprogramma riportato sul sito “Italia domani” riguarda anche altri interventi volti a migliorare l’accessibilità marittima portuale, non solo la diga di Genova, ma se i tempi riportati fossero (come pare) quelli previsti per gli interventi pianificati al largo dello scalo ligure si tratterebbe di una corsa contro il tempo che già partirebbe in ritardo.

N.C.

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)