• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Per Eni accordo per la prima consegna di un carico di Gnl carbon neutral

Eni e Cpc Corporation – Taiwan hanno raggiunto un accordo per la consegna da parte della oil company italiana di un carico di Gnl carbon neutral presso il terminale di ricezione di Yung An (Taiwan). Il Gnl sarà fornito dall’impianto di liquefazione di Bontang in Indonesia nel quadro del contratto di Eni con Eni Muara […]

di Nicola Capuzzo
6 Agosto 2021
Stampa
Flex Ranger (Flex Lng)

Eni e Cpc Corporation – Taiwan hanno raggiunto un accordo per la consegna da parte della oil company italiana di un carico di Gnl carbon neutral presso il terminale di ricezione di Yung An (Taiwan).

Il Gnl sarà fornito dall’impianto di liquefazione di Bontang in Indonesia nel quadro del contratto di Eni con Eni Muara Bakau B.V., la joint venture operata da Eni che possiede e gestisce il giacimento di gas Jangkrik.

“Il carico sarà certificato come carbon neutral secondo lo standard riconosciuto a livello internazionale PAS2060. Nel quadro dell’operazione, le emissioni Ghg associate all’intera catena del valore del carico di Gnl, includendo la produzione di gas, la trasmissione, la liquefazione, il trasporto, la rigassificazione, la distribuzione e l’uso finale, saranno compensate attraverso l’acquisto di crediti aderenti agli standard di certificazione più elevati basati su progetti di conservazione delle foreste” spiega il gruppo Eni. In particolare, “i crediti sono stati acquisiti da due progetti REDD+ certificati da Verra: Il progetto Luangwa Community Forest in Zambia e il progetto Kulera Landscape REDD+ in Malawi. Le valutazioni includeranno una verifica delle riduzioni e/o rimozioni di CO2 stimate di entrambi i progetti e i criteri di addizionalità, permanenza, perdita e doppio conteggio”.

Si tratta di un’operazione miliare per Eni, che “mostra come l’azienda stia procedendo nella strategia di decarbonizzazione, creando al contempo valore per il proprio portafoglio Gnl attraverso progetti di capitale proprio”.

Nel lungo termine Eni mira a raggiungere la totale decarbonizzazione dei prodotti e delle operazioni entro il 2050, con obiettivi intermedi di riduzione delle emissioni nette Ghg (Scope 1, 2, 3) lungo il ciclo di vita del 25% entro il 2030 e del 65% entro il 2040 rispetto al 2018.

Il cane a sei zampe aggiunge ancora: “Le emissioni Ghg del carico di Gnl saranno calcolate utilizzando la metodologia proprietaria di Eni, che adotta un approccio basato sul ciclo di vita per la rendicontazione comprensiva delle emissioni di gas serra relative ai prodotti energetici venduti, siano essi di propria produzione o acquistati da terzi. Questa metodologia è stata rivista da terzi e fornisce una visione integrata delle emissioni lungo l’intera catena del valore”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)