• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Corsica Ferries pronta a cedere il traghetto Sardinia Regina a un società libica

Per la compagnia di traghetti Corsica Ferries sembrano essere maturi i tempi per dismettere il traghetto Sardinia Regina. Un avviso pubblico della Capitaneria di porto di Genova ne rivela infatti l’avvenuta richiesta di dismissione della bandiera italiana da parte della società Medinvest Spa che “ha dichiarato di voler dismettere con procedura d’urgenza la bandiera della […]

di Nicola Capuzzo
8 Agosto 2021
Stampa
Corsica Victoria (Corsica Ferries)

Per la compagnia di traghetti Corsica Ferries sembrano essere maturi i tempi per dismettere il traghetto Sardinia Regina.

Un avviso pubblico della Capitaneria di porto di Genova ne rivela infatti l’avvenuta richiesta di dismissione della bandiera italiana da parte della società Medinvest Spa che “ha dichiarato di voler dismettere con procedura d’urgenza la bandiera della nave suddetta e la conseguente cancellazione del citato registro d’iscrizione tenuto dalla Capitaneria di porto di Genova per vendita e conseguente nuova iscrizione il registro di Paese extracomunitario (Libia)”. Al momento non sono disponibili maggiori dettagli sull’identità del compratore.

Corsica Sardinia è un traghetto di 40 anni d’età, era stato completato nel 1972 presso un cantiere jugoslavo, ha 13.000 tonnellate di stazza lorda, una capacità per il trasporto di quasi 1.800 passeggeri e 500 metri lineari di garage per i mezzo rotabili.

Questa cessione rientra nel programma di rinnovamento ed efficientamento della flotta Corsica Ferries nella quale è entrata recentemente la nave Mega Regina (ex Mariella) acquistata in primavera e da pochi giorni entrata in servizio del porto di Vado Ligure.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)