• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Oltre 6 miliardi di dollari bruciati dai tre big Usa delle crociere nel primo semestre 2021

Il parziale rientro in attività di alcune navi da crociera non ha evitato alle principali corporation del settore di continuare a bruciare cassa, portandole anche in alcuni casi a maggiori fuoriuscite determinate proprio dall’aumento delle spese operative. A fare i conti in tasca ai tre big statunitensi del settore è stata CruiseIndustryNews, mettendo in fila […]

di Nicola Capuzzo
12 Agosto 2021
Stampa
Norwegian Star (Norwegian Cruise Line) (1)

Il parziale rientro in attività di alcune navi da crociera non ha evitato alle principali corporation del settore di continuare a bruciare cassa, portandole anche in alcuni casi a maggiori fuoriuscite determinate proprio dall’aumento delle spese operative.
A fare i conti in tasca ai tre big statunitensi del settore è stata CruiseIndustryNews, mettendo in fila quanto comunicato dagli operatori in questione – Carnival Corporation, Royal Caribbean Group e Norwegian Cruise Line Holdings – nelle ultime relazioni trimestrali.

Il primo degli operatori, gruppo che controlla anche Costa Crociere, è tra i tre l’unico che sembra essere riuscito a non fare crescere troppo i costi. La corporation si è infatti mantenuta su una media di esborso mensile di 500 milioni di dollari, invariata tra i due trimestri, per un totale quindi di 3 miliardi di dollari. Si tratta di un risultato, evidenzia la stessa Carnival, ottenuto però anche grazie a un significativo numero di cessioni, che le ha permesso quindi di tenere i costi medi mensili al di sotto dei 550 milioni di dollari stimati inizialmente.

Per quel che riguarda Royal Caribbean, il gruppo ha invece visto salire tra i primi due trimestri dell’anno da 300 a 330 milioni le spese medie mensili, per un esborso complessivo per la prima metà dell’anno sugli 1,89 miliardi di dollari.

Anche Norwegian Cruise Line Holdings ha infine visto crescere le fuoriuscite mensili, passate tra i primi due trimestri del 2021 da 190 a 200 milioni di dollari in media come effetto della ripartenza, per uscite nei primi sei mesi dell’anno che arrivano quindi a 1,170 miliardi di dollari.

Il gruppo è anche l’unico ad avere fornito una previsione per il Q3, dicendo di aspettarsi che con il ritorno in attività di altre navi – e in particolare per via delle spese di riposizionamento, l’introduzione dei nuovi protocolli sanitari e il riavvio degli investimenti in marketing – queste toccheranno i 285 milioni di dollari al mese di media.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)