• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

GNV prolunga per altri 3+2 anni anni il charter dei ro-pax Forza e Tenacia di Grimaldi Holding

Seppure in virtù di un contratto di noleggio differente, le due navi ro-pax Forza e Tenacia di proprietà di Grimaldi Holding per altri 3 anni (più un quarto e un quinto in opzione) navigheranno per Grandi Navi Veloci che hanno appena chiuso un accordo di noleggio a scafo nudo. Già dallo scorso ottobre le due […]

di Nicola Capuzzo
14 Agosto 2021
Stampa
Forza (Grimaldi Holding)

Seppure in virtù di un contratto di noleggio differente, le due navi ro-pax Forza e Tenacia di proprietà di Grimaldi Holding per altri 3 anni (più un quarto e un quinto in opzione) navigheranno per Grandi Navi Veloci che hanno appena chiuso un accordo di noleggio a scafo nudo.

Già dallo scorso ottobre le due unità sono entrate a far parte della flotta controllata dalla Marinvest di Gianluigi Aponte per effetto di un subcharter da Trasmediterranea che le aveva a sua volta prese a noleggio a lungo termine proprio da Grimaldi Holding. Alla scadenza di questo contratto, però, sia Forza che Tenacia continueranno a essere operate da Grandi Navi Veloci che, secondo quanto appreso da SHIPPING ITALY, le ha noleggiate a scafo nudo (bare boat charter) per cinque anni (3+1+1) in diretta continuazione rispetto agli impieghi attuali. Il subcharter (rata giornaliera 20.000 euro) di Tenacia è in scadenza a ottobre prossimo mentre quello di Forza a febbraio del 2022. Il nuovo bare boat charter quinquennale porterà giornalmente nelle casse di Grimaldi Holding una rata di noleggio pari a circa 15.000 euro.

In questo momento la nave Forza è impiegata sulla linea Genova – Palermo mentre il Tenacia è stato impiegato in diverse rotazioni con scali nei porti di Napoli, Termini Imerese, Civitavecchia e Olbia.

Le due unità ro-pax, costruite rispettivamente nel 2010 e nel 2008 presso i Nuovi Cantieri Apuania su commissione di Aldo Grimaldi, ciascuna con una capacità di circa 2.500 metri lineari, circa 1000 passeggeri, una velocità di 23 nodi e sono dotate di scrubber di ultima generazione.

Nicola Capuzzo 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)