Il quotidiano online del trasporto marittimo

Nicola Capuzzo - Direttore Responsabile

Noli container Shanghai – Genova di nuovo a quasi 13mila dollari

Dopo una lieve flessione registrata a fine luglio, i noli container per le spedizioni via mare da Shanghai a Genova sono tornati a crescere dall’inizio di agosto fino a toccare la scorsa settimana – rileva Drewry – il valore di 12.993 dollari per un contenitore da 40 piedi.  In particolare l’importo, riscontrato il 12 agosto, è superiore anche al picco che era stato raggiunto nella metà del mese scorso e del 556% al valore rilevato un anno fa (nonché del 2% a quello della scorsa settimana, +201 dollari).

Più costoso, al momento, risulta solo l’invio di un container da 40′ da Shanghai a Rotterdam, il cui costo oggi in media è di 13.653 dollari, in sostanziale stabilità con i 13.628 della scorsa settimana (ma pari al 636% in più rispetto allo stesso periodo del 2020).
Stabile anche l’andamento dei prezzi delle spedizioni sulle rotte Shanghai – New York e Rotterdam to New York, mentre in lieve calo sono solo quelli della New York -Rotterdam (-7%), Los Angeles – Shanghai (-1%) e Rotterdam – Shanghai (-1%).

Nel complesso, il World Container index della società di consulenza, elaborato considerando le 8 principali rotte dei traffici est-ovest, mostra un incremento delle tariffe rispetto alla scorsa settimana dello 0,5% (+50 dollari), per un costo medio di 9.421 dollari per l’invio di un box da 40′, ovvero il 358% in più rispetto allo scorso anno.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY