• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Al via la maxi-gara per la nuova nave oceanografica maggiore della Marina Militare

Della costruzione di una nuova nave oceanografica maggiore per la Marina Militare italiana, destinata a prendere il posto della Magnaghi, ormai al capolinea della sua vita operativa, si parla da tempo, ma qualche giorno fa è arrivato anche il momento della pubblicazione del relativo bando europeo, un maxi-appalto del valore complessivo di 281 milioni di […]

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
18 Agosto 2021
Stampa
Magnaghi

Della costruzione di una nuova nave oceanografica maggiore per la Marina Militare italiana, destinata a prendere il posto della Magnaghi, ormai al capolinea della sua vita operativa, si parla da tempo, ma qualche giorno fa è arrivato anche il momento della pubblicazione del relativo bando europeo, un maxi-appalto del valore complessivo di 281 milioni di euro, in parte finanziato dalla Bei.

Il progetto, spiegava la stessa Marina Militare, è nato dall’esigenza di “assicurare senza soluzione di continuità l’assolvimento dei compiti istituzionali afferenti al Servizio Idrografico nazionale” che le sono direttamente attribuiti, ma la sua rilevanza andrà anche oltre perché la nave dovrà anche permettere all’Italia di “accrescere le proprie capacità di ricerca e esplorazione in nuove regioni del mondo, quale quella artica […] e la possibile apertura di nuove rotte commerciali”, attività per svolgere le quali dovrà essere in grado di operare a -20°.

Oltre a questo, la nuova nave oceanografica (Niom in sintesi) svolgerà attività di aggiornamento della cartografia nautica e in generale a supporto della comunità scientifica sia nazionale, sia internazionale ovvero per conto dell’International Hydrographic Organization (Iho).

La stessa Difesa ha spiegato inoltre di avere già definito gli elementi di massima dell’unità, che però naturalmente dovranno essere sviluppati “nel corso della progettazione esecutiva che verrà eseguita dal cantiere nell’ambito del contratto di acquisizione della nave”. In estrema sintesi, si tratterà comunque indicativamente di una nave con sistemi ​DP 2, di lunghezza fuori tutto di 105 metri, larghezza di 18, con dislocamento di 5.000 tonnellate, propulsione full electric, velocità massima di 15 nodi, autonomia di 7.000 miglia (a 12 nodi), dotata di 145 posti letto, nonché di diverse gru (​di cui una offshore da 190 tonnellate).

Come accennato sopra, l’appalto per la sua realizzazione vale complessivamente 281 milioni (275 più 6 per opzione), spacchettati per i diversi lotti – in totale 6, inclusi quelli relativi alle attività accessorie – che compongono la procedura. Da sottolineare in particolare che circa 25,5 milioni sono destinati alla sola progettazione, che dovrà aver luogo nei 32 mesi successivi alla aggiudicazione, mentre 214 milioni circa riguarderanno la costruzione vera e propria della nave. Altri 12 milioni sono invece destinati alle attività di logistica integrata. Altro requisito del bando è che l’aggiudicatario costituisca una Rti con Leonardo SpA, cui spetterà a la fornitura del SdCSNT (Sistema di Comando, Sorveglianza, Navigazione e Telecomunicazione) militare non classificato.

Come pure accennato sopra, il progetto lo scorso ottobre ha ottenuto un finanziamento da parte della Bei, che supporterà con un prestito da 220 milioni di euro la costruzione della Niom nonché di due unità più piccole che opereranno nel Mediterraneo. Tutte e tre le navi saranno gestite dall’Istituto Idrografico della Marina Militare, che ha sede a Genova.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)