• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Dopo il restyling a Napoli è diretto alle Bahamas il primo rimorchiatore di Msc per Ocean Cay

Dopo una lunga sosta nel porto di Napoli e un paio di mesi di lavori presso il cantiere La Nuova Meccanica Navale, il rimorchiatore d’altura (tecnicamente un anchor hoy) ribattezzato Msc Ocean One ha lasciato da alcuni giorni l’Italia ed è attualmente in navigazione verso le Bahamas dove entrerà in servizio presso la riserva marina […]

di Nicola Capuzzo
23 Agosto 2021
Stampa
MSC Ocean One

Dopo una lunga sosta nel porto di Napoli e un paio di mesi di lavori presso il cantiere La Nuova Meccanica Navale, il rimorchiatore d’altura (tecnicamente un anchor hoy) ribattezzato Msc Ocean One ha lasciato da alcuni giorni l’Italia ed è attualmente in navigazione verso le Bahamas dove entrerà in servizio presso la riserva marina di Ocean Cay. L’arrivo è previsto fra una settimana.

Costruito nel 2005 dal cantiere indonesiano Nanindah Mutiara di Batam, fino a pochi mesi fa questo mezzo navale si chiamava Seabulk Angola ed è stato ceduto dalla statunitense Seabulk International Fort Lauderdale F.L. a Msc che lo impiegherà come mezzo di rimorchio e assistenza alle navi del gruppo che attraccheranno all’isola di Ocean Cay.

Quella che oggi è diventata un’isola privata per gli ospiti delle navi Msc Crociere che ormeggeranno in questo paradiso naturale ‘ristrutturato’, in passato era un ex sito minerario di sabbia situato nelle Bahamas, 20 miglia a sud di Bimini e 65 miglia a est di Miami, in Florida, dove per oltre mezzo secolo sono state estratte milioni di tonnellate di sabbia corallina utilizzate per scopi industriali in tutto il mondo. Alla fine del 2015, le operazioni minerarie sono state sequestrate e il cantiere è stato abbandonato poco dopo. Msc Crociere ha voluto trasformare questo sito industriale in una riserva marina dove ricreare un ambiente biodiverso e sostenibile per poterlo proporre come attrazione turistica per i propri ospiti. L’isola offrirà un ormeggio per unità da crociera di grandi dimensioni e per questo il gruppo Msc ha acquistato a rimesso a nuovo un primo rimorchiato d’altura (forse non l’unico) che consentirà l’assistenza durante le fasi di attracco e allontanamento dalla banchina delle navi.

Secondo quanto appreso da SHIPPING ITALY la Msc Ocean One al cantiere La Nuova Meccanica Navale di Napoli è stata sottoposta a interventi di ripristino dell’apparato motore e dei generatori di bordo, così come è stato portato a termine in bacino di carenaggio l’installazione di nuovi eliche e la pitturazione dello scafo. Come mostra la foto scattata al termine dei lavori dallo stesso cantiere, il rimorchiatore ora mostra in bella evidenza la scritta “Ocean Cay – Msc Marine Reserve – Bahamas” sullo scafo di colore arancione e blu.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)