• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Bimco: ad agosto infranto ancora il record di nuovi ordini di portacontainer

Dopo il picco raggiunto lo scorso marzo, per gli ordini di nuove navi portacontainer è ora il turno di un nuovo primato. I noli alle stelle e i record di volumi trasportati verso gli scali del Pacifico secondo Bimco stanno infatti continuando a iniettare ottimismo nelle valutazioni degli armatori, tanto che ad oggi l’orderbook globale […]

di Nicola Capuzzo
26 Agosto 2021
Stampa
OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Dopo il picco raggiunto lo scorso marzo, per gli ordini di nuove navi portacontainer è ora il turno di un nuovo primato. I noli alle stelle e i record di volumi trasportati verso gli scali del Pacifico secondo Bimco stanno infatti continuando a iniettare ottimismo nelle valutazioni degli armatori, tanto che ad oggi l’orderbook globale di unità di questo tipo è composto da 681 navi.

Del totale, ben 381 sono state ordinate dall’inizio dell’anno, per un totale di capacità di 3,44 milioni di Teu (appunto, nuovo record toccato per numero di commesse affidate in un lasso così breve di tempo). Complessivamente il portafoglio – compresi dunque gli ordini effettuati in precedenza – vale 5,3 milioni di Teu (attesi per il 2023 e oltre), dato enorme ma ancora non al livello di quei 6,8 milioni di Teu che risultavano nel luglio 2008.

“All’inizio del 2021, l’orderbook era fermo a 2,5 milioni di Teu. Da allora una cifra record di 3,3 milioni di Teu è stata ordinata” ha evidenziato Peter Sand, chief shipping analyst di Bimco. Il quale entrando poi nel merito dei contratti siglati ha anche aggiunto: “Le dimensioni contano, ma non sono più l’unica cosa rilevante. Le navi devono essere pronte a entrare su rotte emergenti, e molte di quelle in ordine saranno dotate di scrubber”.

Relativamente alle dimensioni l’analisi di Bimco evidenza come la ‘taglia’ preferita sia stata quella da 16mila Teu, la più richiesta nei mesi di febbraio, marzo, aprile e giugno, con ordini per un totale di 60 unità effettuati da cinque diversi operatori (in particolare la metà di questi è arrivata da due dei quattro maggiori ‘armatori non operatori’ del mercato e da uno di secondo piano, e l’altra metà da shipping company che offrono servizi di linea).
Si tratta di una dimensione scelta perché ritenuta più versatile, anche in caso di imprevisti di natura geopolitica, rispetto a quella delle Ulcs (Ultra-Large Container Ships), formato che ha totalizzato solo 22 ordini finora, dei quali 14 lo scorso giugno.

Dal punto di vista di consumi ed emissioni, il report evidenzia che, tra le 168 unità con capacità di almeno 11.800 Teu ordinate nel 2021, 117 (il 71%) saranno dotate di scrubber, altre 29 saranno predisposte per ospitarne (uno ma anche per l’alimentazione a Gnl) e infine 34 andranno solo a gas naturale liquefatto.

Passando infine alle previste date di consegna, nella sua analisi Bimco ha evidenziato come delle navi ordinate nel 2021, ne sono attese in consegna nel 2023 e 2024 per capacità pari a 1,5 milioni di Teu. Complessivamente nel 2024 dovrebbero dunque entrare in acqua nuove portacontainer per un totale di 2,15 milioni di Teu, un dato decisamente superiore a quello raggiunto nel 2015, anno record sul fronte delle consegne con 1,66 milioni di Teu. Per la società di analisi però è probabile che il primato del 2015 non sarà infranto e che le consegne ai proprietari saranno pertanto posticipate.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)