• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Cingolani stanzia 225 milioni per le Adsp del nord e 45 per i loro terminalisti

Atteso da mesi, è stato pubblicato ieri l’avviso con cui il Ministero della Transizione Ecologica invita a manifestare interesse per lo sviluppo di “interventi di energia rinnovabile ed efficienza energetica nei porti”. Le risorse a disposizione ammontano a 270 milioni di euro afferenti al Pnrr e l’invito è rivolto alle sole Autorità di Sistema Portuale […]

di Nicola Capuzzo
26 Agosto 2021
Stampa
Terberg trattore alimentato a idrogeno

Atteso da mesi, è stato pubblicato ieri l’avviso con cui il Ministero della Transizione Ecologica invita a manifestare interesse per lo sviluppo di “interventi di energia rinnovabile ed efficienza energetica nei porti”.

Le risorse a disposizione ammontano a 270 milioni di euro afferenti al Pnrr e l’invito è rivolto alle sole Autorità di Sistema Portuale del settentrione (Genova, La Spezia, Livorno, Civitavecchia, Cagliari, Ancona, Ravenna, Venezia e Trieste) perché per quelle meridionali sono già stanziati per le stesse finalità 170 milioni del Programma di azione e coesione Infrastrutture e Reti 2014-2020.

Di questo ammontare 225 milioni sono destinati alle Adsp nella suddivisione esposta in tabella, parametrata sulla movimentazione del 2019:

I restanti 45 milioni sono per terminalisti e concessionari, distribuiti con criterio analogo (ma considerando solo la movimentazione cargo:

L’avviso spiega che “le candidature progettuali dovranno riguardare interventi di riduzione delle emissioni di CO2 e degli altri inquinanti connessi alla combustione di fossili legati alle attività portuali e di approvvigionamento da fonti rinnovabili nelle aree portuali di competenza delle Autorità di Sistema Portuale destinatarie del presente invito. Sono esclusi interventi che prevedono anche l’uso di combustibili fossili, GNL e GNC inclusi, sia nei mezzi ibridi che nelle infrastrutture di stoccaggio e distribuzione”.

Gli interventi ammissibili sono suddivisi in 7 categorie, caratterizzate da un coefficiente climatico che inciderà sulla finanziabilità. Per la “produzione di energia da fonti rinnovabili” (coefficiente del 100%) ci saranno 70 milioni di euro, 39 milioni per “Efficienza energetica degli edifici portuali” (40%), 30 milioni per “Efficienza energetica dei sistemi di illuminazione” (40%), 23 per “Interventi sulle infrastrutture energetiche portuali non efficienti” (100%), 22 per “Realizzazione di infrastrutture per l’utilizzo dell’elettricità in porto” (100%), 24 per “Metodi di riduzione delle emissioni, come definiti all’art 292 comma 2 lettera t) della parte V del DLgs 152/2006 smi”.

Infine 62 milioni serviranno per “Acquisto di mezzi di servizio operanti all’interno del porto, alimentati con elettricità o idrogeno, ovvero elettrificazione dei mezzi esistenti”. Di questi 17 saranno riservati alle Adsp, mentre gli altri 45 serviranno a finanziare proposte avanzate da terminalisti e concessionari privati per la riduzione delle emissioni causate dai mezzi endotermici di loro proprietà usati per le operazioni svolte sulle banchine di attracco. L’avviso precisa che “non possono essere presentate proposte di intervento che coinvolgono lavorazioni industriali svolte in stabilimenti all’interno dell’area portuale”. E che le Adsp “potranno concedere contributi fino al 40% dei costi preventivati nelle proposte”, selezionate sulla base del maggior ribasso.

L’avviso inoltre specifica che “ciascuna AdSP potrà presentare proposte di intervento per un totale non eccedente il doppio della quota assegnata. (…) Qualora le proposte che abbiano raggiunto il punteggio minimo per la finanziabilità eccedano parzialmente la somma prevista per ciascuna AdSP, la proposta non sarà finanziata, a meno che la AdSP non indichi, entro 15 giorni dalla richiesta dell’Amministrazione, la fonte di finanziamento a copertura della parte eccedente, ovvero proponga una rimodulazione della proposta che rientri nell’importo del finanziamento”. Sottolineato il fatto che “non sono ammissibili a finanziamento gli interventi per i quali alla data della pubblicazione della manifestazione di interesse sia stato emesso il bando di gara”.

Trattandosi di interventi finanziati dal Pnrr, ogni progetto dovrà essere completato entro la fine del 2025 (pena, pare doversi intendere, la ripetizione del finanziamento). Le proposte andranno presentate entro 45 giorni da oggi.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)