• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Cala ancora a luglio la puntualità delle linee marittime container

Luglio si è chiuso con un nuovo leggero peggioramento nella puntualità dei servizi container. Nel mese, i collegamenti hanno scalato i porti in cui erano attesi in linea con la tabella di marcia solo nel 35,6% dei casi, con una flessione di 3,8 punti percentuali sul dato di giugno e un divario di ben 39,7 […]

di Nicola Capuzzo
27 Agosto 2021
Stampa
Evergreen nave portacontainer

Luglio si è chiuso con un nuovo leggero peggioramento nella puntualità dei servizi container. Nel mese, i collegamenti hanno scalato i porti in cui erano attesi in linea con la tabella di marcia solo nel 35,6% dei casi, con una flessione di 3,8 punti percentuali sul dato di giugno e un divario di ben 39,7 punti percentuali sulle rilevazioni di un anno fa. Allo stesso tempo per le navi il cui approdo risulta posticipato rispetto alla programmazione, il ritardo medio accumulato è cresciuto fino a 6,88 giorni (+0,85 giorni rispetto a giugno). I dati sono forniti da Sea-Intelligence, che nel suo ultimo report rileva come nel 2021 il livello medio di ritardo delle navi portacontainer in arrivo nei porti del mondo abbia superato in ogni mese quello degli anni precedenti.

Tra gli operatori, il più affidabile in questo senso è risultato Maersk Line, puntuale nel 47,3% dei casi, seguito da Hamburg Sud, l’unico altro liner che è riuscito a rispettare la programmazione in oltre il 40% dei casi. In fondo alla lista è finita invece Evergreen, che a luglio si è dimostrata affidabile rispetto alla puntualità solo nel 16,2% delle occasioni (contro circa l’80% del luglio 2020). Il più ‘grave peggioramento’ delle performance è stato invece quello di Zim, in calo di 9,6 punti percentuali, con una puntualità che nel mese si è avuta solo in circa il 30% dei casi.

Ancora più significativo, infine, evidenziare come nessuno dei 14 ‘top carrier’ considerati nell’analisi abbia migliorato le sue performance tra giugno e luglio. Tanto meno, nessuno degli stessi vettori è riuscito a ottenere sotto il profilo della puntualità risultati migliori di quelli del luglio 2020, mese rispetto al quale, anzi, la puntualità media dei liner risulta inferiore di 32 punti percentuali.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)