• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Il porto di Civitavecchia ‘perde’ 220mila euro per appena 7 minuti

(AGGIORNATO IL 29/8/2021) Lo scorso marzo l’Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno Centro-Settentrionale aveva proceduto a cartolarizzare (con un avviso di cessione pro soluto) un credito da oltre 2,4 milioni di euro nei confronti dell’allora Tirrenia Navigazione Spa. Si trattava di un credito precisamente di importo del valore di 2.419.187,98 euro dovuto a titolo […]

di Nicola Capuzzo
27 Agosto 2021
Stampa
Civitavecchia sede Adsp

(AGGIORNATO IL 29/8/2021)

Lo scorso marzo l’Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno Centro-Settentrionale aveva proceduto a cartolarizzare (con un avviso di cessione pro soluto) un credito da oltre 2,4 milioni di euro nei confronti dell’allora Tirrenia Navigazione Spa. Si trattava di un credito precisamente di importo del valore di 2.419.187,98 euro dovuto a titolo di tasse portuali per imbarco-sbarco passeggeri e autovetture nello scalo di Civitavecchia per il periodo giugno – ottobre 2010.

Considerata l’urgenza per l’Adsp, le procedure nei mesi scorsi sono state rapide: scaduti i termini di presentazione delle offerte il 31 marzo, a inizio aprile venne aggiudicata provvisoriamente la cessione pro soluto alla società Borghese Uno per 1 milione di euro (declinando per tardività il rilancio a 1,1 milioni di euro, dato 8 aprile, di J-Invest, già creditore di Cin di cui peraltro nei mesi scorsi ha chiesto invano il fallimento), sancendola definitivamente a metà giugno.

Nel frattempo, però, a seguito di una richiesta di accesso agli atti da parte di J-Invest, era stata svolta un’istruttoria di approfondimento da parte dell’ente, verificando che l’offerta di Borghese Uno era arrivata il 31 marzo alle 12.07, quando la scadenza era fissata alle 12.00. Circostanza che quindi, a inizio luglio, ha costretto l’Adsp a sospendere l’aggiudicazione.

Il confronto con Comitato di Gestione e organi di controllo ha poi portato l’Autorità a risolversi non per la ripetizione della procedura, ma per il mantenimento di quella di cui era stata congelata la parte conclusiva. Sicché, scartata l’offerta di Borghese Uno si è andati sulla seconda offerta, quella cioè originariamente proposta da J-Invest, 780mila euro, di cui un decreto di Musolino ha sancito l’aggiudicazione definitiva pochi giorni fa: 7 minuti di ritardo da parte del proponente l’offerta che all’ente pubblico sono costati 220 mila euro.

Su questo caso l’AdSP ha fatto sapere a SHIPPING ITALY che “la procedura è stata vagliata dai revisori i quali, proprio per ‘salvare’ il più possibile il credito, hanno consigliato di accelerare a ogni costo, quindi accettando 780mila euro”. Il presidente avrebbe preferito rifare la procedura ma si sarebbe rischiato di allungare troppo i tempi.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)