• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Ecco nomi e cifre delle due navi noleggiate da Rif Line per la linea container fra Estremo Oriente e Italia

Sono già partite dall’Estremo Oriente e stanno facendo rotta verso il Mediterraneo le due navi che la società italiana di spedizioni e logistica Rif Line ha noleggiato a lungo termine per operare direttamente una propria linea di navigazione per il trasporto di container fra Asia e Italia. Secondo quanto appreso da SHIPPING ITALY si tratta […]

di Nicola Capuzzo
30 Agosto 2021
Stampa

Sono già partite dall’Estremo Oriente e stanno facendo rotta verso il Mediterraneo le due navi che la società italiana di spedizioni e logistica Rif Line ha noleggiato a lungo termine per operare direttamente una propria linea di navigazione per il trasporto di container fra Asia e Italia.

Secondo quanto appreso da SHIPPING ITALY si tratta delle piccole unità portacontainer Iberian Express e Cape Flores che risultano essere state noleggiate per un anno dalla società inglese Rif Logistics Limited. La prima nave è di proprietà del gruppo armatoriale olandese Vroon e può vantare una capacità nominale pari a 1.118 Teu; il noleggio è iniziato lo scorso 21 luglio e la rata di nolo giornaliera risulta essere pari a 35.000 dollari al giorno. La seconda nave (Cape Flores) risulta di proprietà del gruppo Schoeller Holdings Ltd di Cipro, ha una capacità nominale pari a 1.221 Teu e i termini del contratto di noleggio dovrebbero essere simili. Quest’ultima si trova attualmente alla fonda, probabilmente in attesa di caricare, di fronte al porto cinese di Taicang (poco distante da Shanghai), dopo aver fatto scalo nelle ultime settimane a Ningbo, Shenzen, Hong Kong e Ho Chi Minh City in Vietnam. La Iberian Express risulta attualmente in navigazione verso il Mediterraneo dopo aver toccato invece i porti di Singapore, Shanghai e Taicang in Cina. Il loro arrivo in Italia è previsto dunque non prima della metà di settembre.

In Italia, e non solo, l’iniziativa coraggiosa di Rif Line ha sollevato gli interessi sia dei caricatori che dei colleghi spedizionieri perché è la prima volta che una società di spedizioni di dimensioni inferiore rispetto a colossi come Dsv, Bollorè Logistics e Geodis abbia deciso di noleggiare e operare direttamente naviglio proprio, per di più con un charter a tempo e non per un singolo viaggio, al fine di servire in prima persona il trade Asia – Europa (nello specifico l’Italia).

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)