• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Featured

Porti italiani: nei primi sei mesi del 2021 container e rotabili sopra ai livelli pre-pandemia

I traffici di merci e passeggeri in transito per i porti italiani stanno continuando a recuperare terreno dopo il forte rallentamento imposto dalla pandemia di Covid-19 nel corso del 2020. Le statistiche appena pubblicate da Assoporti (l’associazione italiana che raggruppa le Autorità di sistema portuale) dicono che dal 1 gennaio al 30 giugno sono state […]

di Nicola Capuzzo
6 Settembre 2021
Stampa
Salerno Container Terminal foto aerea

I traffici di merci e passeggeri in transito per i porti italiani stanno continuando a recuperare terreno dopo il forte rallentamento imposto dalla pandemia di Covid-19 nel corso del 2020.

Le statistiche appena pubblicate da Assoporti (l’associazione italiana che raggruppa le Autorità di sistema portuale) dicono che dal 1 gennaio al 30 giugno sono state 228,8 milioni le tonnellate di merci imbarcate e sbarcate negli scali del nostro Paese, un dato in crescita rispetto ai 211,9 milioni dello stesso periodo 2020. Aumentano i traffici di rinfuse liquide (da 76,8 a 78,9 milioni di tonnellate), quelli di rinfuse secche (da 23,4 a quasi 26,5 milioni), i carichi containerizzati (appena sopra i 58 milioni di tonnellate da 57,2), così come i ro-ro (da 46 a 55,8 milioni) e le altre merci varie (9,5 milioni di tonnellate nei primi sei mesi del 2021 mentre erano 8,3 un anno prima).

Esaminando più nel dettaglio i volumi dei container (considerati in Teu), i traffici in import-export (‘hinterland’) sono risultati pari a 3,5 milioni (dai 3,1 dello stesso periodo 2020), mentre il transhipment è leggermente in flessione, essendo passati da 2.075.241 a 1.910.119 Teu. In calo risulta in particolare Gioia Tauro che nel primo semestre di quest’anno ha movimentato 1.444.542 Teu, il 9,6% in meno rispetto ai 1.597.863 Teu della prima metà del 2020.

Osservando infine i passeggeri il confronto con l’anno passato è chiaramente incoraggiante (+17,3%) essendo in totale poco più di 10 milioni quelli transitati per gli scali italiani: 338.070 su navi da crociera (-30%), 2,85 milioni sui traghetti (+43,9%) e 6,8 milioni su linee di corto cabotaggio locale (+12,4%).

Ancora più interessante è il raffronto dei dati riguardanti il primo semestre del 2021 con lo stesso periodo dell’esercizio 2019 al fine di comprendere se e quali porti e merceologie siano già tornati ai livelli del periodo pre-pandemia. A proposito degli imbarchi e sbarchi di rinfuse liquide i dati della prima metà di quest’anno mostrano un calo ancora del -9% rispetto a due anni fa, così come per le rinfuse solide il segno è negativo per un -10,9%. Crescono invece del +33,9% i volumi di merce containerizzata (misurata in tonnellate), così come i traffici rotabili sono superiori del 13% rispetto allo stesso periodo pre-pandemia. Ancora inferiori invece (-19,6%) le ‘altre merci varie’.

Complessivamente (considerando rinfuse, carichi break bulk e container) i traffici complessivamente transitati nei porti italiani fra gennaio e giugno di quest’anno sono stati superiori del 3,5% rispetto al primo semestre 2019. Analizzando le statistiche di Assoporti sono stati particolarmente positivi i numeri dei porti di Gioia Tauro (+729% rispetto al 2019), gli scali delle AdSP del Mare di Sicilia Occidentale (+55,5%) e del Mar di Sicilia Orientale (+30,8% grazie in particolare ad Augusta), così come quelli della port authority dello Stretto e quella del Mar di Sardegna. Tutti gli altri sistemi portuali mostrano volumi ancora inferiori rispetto al periodo pre-Covid seppure numeri in crescita si evidenzino in particolare a a Gaeta, Salerno e Manfredonia.

Il raffronto tra 2021 (prima metà) e 2019 (stesso semestre) mostra anche traffici containerizzati (misurati in Teu) in crescita del 4,4%, di cui +10,6% per ciò che riguarda il transhipment e +1,8% per il traffico gateway. Ancora più accentuata (+30,6%) la progressione dei traffici di carichi rotabili se misurata in numero di camion e semirimorchi.

Impietoso infine il confronto (1° semestre 2021/2019 per i passeggeri: -49,4% in generale, -92,4% per i crocieristi, -43,8% per i traghetti e -33,6% sulle rotte di corto cabotaggio.

Nicola Capuzzo

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)