• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Featured

Porti italiani: nei primi sei mesi del 2021 container e rotabili sopra ai livelli pre-pandemia

I traffici di merci e passeggeri in transito per i porti italiani stanno continuando a recuperare terreno dopo il forte rallentamento imposto dalla pandemia di Covid-19 nel corso del 2020. Le statistiche appena pubblicate da Assoporti (l’associazione italiana che raggruppa le Autorità di sistema portuale) dicono che dal 1 gennaio al 30 giugno sono state […]

di Nicola Capuzzo
6 Settembre 2021
Stampa
Salerno Container Terminal foto aerea

I traffici di merci e passeggeri in transito per i porti italiani stanno continuando a recuperare terreno dopo il forte rallentamento imposto dalla pandemia di Covid-19 nel corso del 2020.

Le statistiche appena pubblicate da Assoporti (l’associazione italiana che raggruppa le Autorità di sistema portuale) dicono che dal 1 gennaio al 30 giugno sono state 228,8 milioni le tonnellate di merci imbarcate e sbarcate negli scali del nostro Paese, un dato in crescita rispetto ai 211,9 milioni dello stesso periodo 2020. Aumentano i traffici di rinfuse liquide (da 76,8 a 78,9 milioni di tonnellate), quelli di rinfuse secche (da 23,4 a quasi 26,5 milioni), i carichi containerizzati (appena sopra i 58 milioni di tonnellate da 57,2), così come i ro-ro (da 46 a 55,8 milioni) e le altre merci varie (9,5 milioni di tonnellate nei primi sei mesi del 2021 mentre erano 8,3 un anno prima).

Esaminando più nel dettaglio i volumi dei container (considerati in Teu), i traffici in import-export (‘hinterland’) sono risultati pari a 3,5 milioni (dai 3,1 dello stesso periodo 2020), mentre il transhipment è leggermente in flessione, essendo passati da 2.075.241 a 1.910.119 Teu. In calo risulta in particolare Gioia Tauro che nel primo semestre di quest’anno ha movimentato 1.444.542 Teu, il 9,6% in meno rispetto ai 1.597.863 Teu della prima metà del 2020.

Osservando infine i passeggeri il confronto con l’anno passato è chiaramente incoraggiante (+17,3%) essendo in totale poco più di 10 milioni quelli transitati per gli scali italiani: 338.070 su navi da crociera (-30%), 2,85 milioni sui traghetti (+43,9%) e 6,8 milioni su linee di corto cabotaggio locale (+12,4%).

Ancora più interessante è il raffronto dei dati riguardanti il primo semestre del 2021 con lo stesso periodo dell’esercizio 2019 al fine di comprendere se e quali porti e merceologie siano già tornati ai livelli del periodo pre-pandemia. A proposito degli imbarchi e sbarchi di rinfuse liquide i dati della prima metà di quest’anno mostrano un calo ancora del -9% rispetto a due anni fa, così come per le rinfuse solide il segno è negativo per un -10,9%. Crescono invece del +33,9% i volumi di merce containerizzata (misurata in tonnellate), così come i traffici rotabili sono superiori del 13% rispetto allo stesso periodo pre-pandemia. Ancora inferiori invece (-19,6%) le ‘altre merci varie’.

Complessivamente (considerando rinfuse, carichi break bulk e container) i traffici complessivamente transitati nei porti italiani fra gennaio e giugno di quest’anno sono stati superiori del 3,5% rispetto al primo semestre 2019. Analizzando le statistiche di Assoporti sono stati particolarmente positivi i numeri dei porti di Gioia Tauro (+729% rispetto al 2019), gli scali delle AdSP del Mare di Sicilia Occidentale (+55,5%) e del Mar di Sicilia Orientale (+30,8% grazie in particolare ad Augusta), così come quelli della port authority dello Stretto e quella del Mar di Sardegna. Tutti gli altri sistemi portuali mostrano volumi ancora inferiori rispetto al periodo pre-Covid seppure numeri in crescita si evidenzino in particolare a a Gaeta, Salerno e Manfredonia.

Il raffronto tra 2021 (prima metà) e 2019 (stesso semestre) mostra anche traffici containerizzati (misurati in Teu) in crescita del 4,4%, di cui +10,6% per ciò che riguarda il transhipment e +1,8% per il traffico gateway. Ancora più accentuata (+30,6%) la progressione dei traffici di carichi rotabili se misurata in numero di camion e semirimorchi.

Impietoso infine il confronto (1° semestre 2021/2019 per i passeggeri: -49,4% in generale, -92,4% per i crocieristi, -43,8% per i traghetti e -33,6% sulle rotte di corto cabotaggio.

Nicola Capuzzo

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)