• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Terminal Container Ravenna firma il rinnovamento delle gru di banchina insieme a Liebherr

Tcr ha siglato con MacPort Srl un contratto con per la fornitura di una nuova gru di banchina Liebherr, che andrà a sostituire la più datata delle quattro attualmente nella disponibilità del terminal ravennate. Come la sua gemella già presente negli spazi di Tcr – ha spiegato Filippo Figna, responsabile tecnico del terminal – la […]

di Nicola Capuzzo
6 Settembre 2021
Stampa
Terminal Container Ravenna gru di banchina

Tcr ha siglato con MacPort Srl un contratto con per la fornitura di una nuova gru di banchina Liebherr, che andrà a sostituire la più datata delle quattro attualmente nella disponibilità del terminal ravennate.

Come la sua gemella già presente negli spazi di Tcr – ha spiegato Filippo Figna, responsabile tecnico del terminal – la nuova gru “con uno sbraccio di 50 metri sarà in grado di lavorare navi con 18 file di container e avrà una capacità di sollevamento sotto spreader di 60 tonnellate e a gancio di 70 tonnellate, condizione questa che consentirà la movimentazione di merce heavy lift”.

I componenti del mezzo, fanno sapere dalla società, partecipata da Sapir e Contship, partiranno a fine ottobre dal porto irlandese di Fenit e arriveranno a Ravenna dopo circa 3 settimane di navigazione. Già da qualche settimana tuttavia tecnici e ingegneri di Tcr stanno pianificando le varie fasi dei lavori per permettere di avere la completa operatività della gru sin dal marzo 2022.

La scelta di Liebherr come fornitore, cui Tcr già si era rivolta nel 2017, è stata presa sia in considerazione delle prestazioni tecniche – ha poi aggiunto Figna – sia perché la gru presenta “sistemi di recupero energia ad alta efficienza”. Inoltre “la struttura a traliccio permette, a parità di prestazione, una sensibile diminuzione del peso della macchina e di conseguenza della potenza elettrica assorbita”.

L’investimento in questo nuovo mezzo – hanno evidenziato il presidente e il direttore generale di Tcr, rispettivamente Giannantonio Mingozzi Milena Fico – rappresenta “un atto coraggioso degli azionisti e di tutta la nostra struttura, che dimostra fiducia e responsabilità sull’avvenire del porto e sul proprio ruolo”.
Mingozzi e Fico hanno poi sottolineato come Tcr in questi mesi stia registrando “miglioramenti e ripresa dei volumi movimentati, con un trend anche superiore rispetto a quello dello stesso periodo del 2019, anno pre-covid”.
“Ogni investimento nel porto di Ravenna” – hanno aggiunto infine– “non è mai fine a sé stesso ma accresce la capacità complessiva dello scalo, nell’auspicio che divenga sempre più porto di riferimento per varie tipologie di merci, capaci di concorrere con altri scali ed in grado oggi di guadagnare i mercati di tutto il mondo”.

Oltre alle quattro gru di banchina, la dotazione di equipment del Terminal Container Ravenna comprende anche cinque gru di piazzale.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)