• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Cin non stoppa la gara sulla Genova – Porto Torres. Pressing sindacale sul Mims

La procedura di aggiudicazione del servizio pubblico convenzionato di collegamento marittimo fra Genova e Porto Torres, alla cui assegnazione sono state recentemente ammesse le domande di Cin – Compagnia Italiana di Navigazione e di Gnv, può andare avanti. Lo stabilisce l’ordinanza del Tar del Lazio che ha respinto la sospensiva chiesta da Cin prima della […]

di Nicola Capuzzo
10 Settembre 2021
Stampa
Fantastic (Grandi Navi Veloci) Bastia (Moby) Janas (Tirrenia) nel porto di Genova NC (1)

La procedura di aggiudicazione del servizio pubblico convenzionato di collegamento marittimo fra Genova e Porto Torres, alla cui assegnazione sono state recentemente ammesse le domande di Cin – Compagnia Italiana di Navigazione e di Gnv, può andare avanti.

Lo stabilisce l’ordinanza del Tar del Lazio che ha respinto la sospensiva chiesta da Cin prima della decisione sul merito del possibile annullamento. Nel mirino della compagnia del gruppo Moby erano finiti diversi aspetti del bando e del capitolato tecnico, mentre Grimaldi, che aveva contestato la prima gara poi andata a vuoto, senza parteciparvi, non si è costituito in giudizio.

La partecipazione di Cin alla procedura da essa contestata ha convinto il Tar dell’insussistenza delle “asserite (da Cin, ndr) esigenze cautelari”. Non è l’unica brutta notizia per le ragioni della società. I giudici, infatti, ritengono che “non ricorra prima facie una favorevole prognosi in ordine all’accoglimento dello stesso, tenuto conto che le censurate clausole del bando – relative all’assunzione del servizio pubblico sulla tratta in questione, ai tempi di percorrenza e alle particolari prescrizioni in ordine al trasporto di materiali pericolosi – sono espressione del potere discrezionale della Stazione appaltante e non appaiono ictu oculi manifestamente irragionevoli o sproporzionate”. La trattazione di merito è comunque rinviata al gennaio 2022, quando il servizio sarà già stato aggiudicato.

Intanto il sindacato è tornato a bussare alla porta, finora rimasta chiusa a doppia mandata, del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, sordo alla richiesta di un approfondimento stanti le problematiche emerse in materia di clausola sociale a valle del nuovo schema convenzionale dei collegamenti marittimi con le isole. Le segreterie generali di Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti nel rinnovare la richiesta di un incontro ad Alberto Stancanelli, capo di gabinetto di Enrico Giovannini, hanno ancora una volta richiamato le “gravi criticità riferite alla gestione del personale, sia amministrativo che navigante, coinvolto nell’aggiudicazione delle gare per la continuità territoriale marittima, siamo con la presente a reiterare una urgente richiesta di incontro per affrontare il tema in questione, ancor più evidente in considerazione delle varie dinamiche che stanno caratterizzando anche l’offerta commerciale marittima da e per le isole che si acuirà nei prossimi giorni stante la chiusura di una importante tratta dal continente verso la Sardegna”.
Un incontro fra Ooss e Grimaldi (aggiudicataria della Napoli – Cagliari – Palermo) sul medesimo tema dovrebbe svolgersi a breve.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)