• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Contromossa di Cma Cgm sui noli: stop ai rincari fino a febbraio

Se sia il segnale dell’avvio di una nuova fase di competizione sui prezzi è ancora troppo presto per dirlo, ma nel mercato dei noli marittimi per il trasporto di container va ora registrata una mossa di Cma Cgm in controtendenza rispetto a quanto osservato finora. Il liner francese, che pure non ha lesinato anche recentemente […]

di Nicola Capuzzo
10 Settembre 2021
Stampa
Cma Cgm marchio su fiancata nave 8713

Se sia il segnale dell’avvio di una nuova fase di competizione sui prezzi è ancora troppo presto per dirlo, ma nel mercato dei noli marittimi per il trasporto di container va ora registrata una mossa di Cma Cgm in controtendenza rispetto a quanto osservato finora. Il liner francese, che pure non ha lesinato anche recentemente nell’applicazione di nuovi surcharge, ha infatti annunciato uno stop agli aumenti delle tariffe spot che varrà da ieri, 9 settembre, fino al prossimo 1 febbraio, con l’obiettivo di “dare priorità alle relazioni di lungo termine con la clientela”.

Un messaggio che pare indirizzato in particolare a contrastare le rimostranze di molti operatori (spedizionieri e caricatori) che lamentano da parte di alcuni vettori il mancato rispetto dei block space agreement e riferiscono di vedersi proporre al contrario tariffe spot su livelli decisamente più alti.

La decisione di Cma Cgm si applicherà all’omonimo brand così come ai servizi di Containerships, Mercosul, Anl e Apl. Solo nella giornata di ieri, prima cioè dell’annuncio dello stop, la compagnia francese aveva comunicato l’introduzione di nuovi Peak Season Surcharge per trasporti da Suriname e Guyana nonché dal Portogallo verso diverse località americane, di un Empty Equipment Imbalance Surcharge per spedizioni da Walvis Bay in Namibia, verso tutte le destinazioni, nonché di un Peak Season Surcharge da Abidjan in Costa d’Avorio, verso varie località mondiali.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)