• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Spedizioni

In rotta verso il porto di Civitavecchia entrambe le portacontainer noleggiate da Rif Line

Mentre scriviamo si trova in navigazione lungo il canale di Suez ed è attesa a inizio settimana (lunedì o martedì) nel porto di Civitavecchia la prima delle due navi portacontainer noleggiate da Rif Line per una nuova linea marittima fra Cina e Italia. La società attende solo l’ormeggio in banchina della nave Iberian Express al […]

di Nicola Capuzzo
10 Settembre 2021
Stampa
Iberian Express (Rif Line)

Mentre scriviamo si trova in navigazione lungo il canale di Suez ed è attesa a inizio settimana (lunedì o martedì) nel porto di Civitavecchia la prima delle due navi portacontainer noleggiate da Rif Line per una nuova linea marittima fra Cina e Italia. La società attende solo l’ormeggio in banchina della nave Iberian Express al Roma Terminal Container (controllato dalla Marinvest di Msc) per uscire allo scoperto con una nota ufficiale su questo nuovo progetto che ha appena preso il largo.

Come rivelato lo scorso 27 agosto da SHIPPING ITALY la società di spedizioni con sede a Fiumicino ha infatti preso a noleggio per 12 mesi, a partire dallo scorso mese di luglio, due piccole navi (l’altra si chiama Cape Flores) con portata nominale pari a 1.100 Teu circa da impiegare sul trade estremo Oriente – Italia dove faranno la spola avanti e indietro per i mesi a venire. Oltre al naviglio è stato necessario anche dotarsi di un parco container di alcune miglia di box per assicurare la disponibilità di equipment utile a importare ed esportare merci fra Italia e Cina.

Un progetto studiato per offrire direttamente ai propri clienti una linea di trasporto marittimo più veloce e puntuale (probabilmente non più economica) per i carichi dei caricatori e ricevitori italiani ma non solo.

La seconda nave, Cape Flores, ha da poco lasciato il porto di Taicang in Cina ed è attesa sempre a Civitavecchia il prossimo 2 ottobre, dunque dopo una ventina di giorni di navigazione, confermando così l’intenzione di offrire al mercato un servizio teoricamente quindicinale.

Fatte salve alcune sperimentazioni spot da parte di altri grandi nomi come Geodis, Bolloré Logistics e Dsv, quello di Rif Line è il primo caso di uno spedizioniere che si assume direttamente il rischio imprenditoriale di operare due navi proponendosi al mercato come vettore marittimo. Qualcosa di simile sembra stiano pensando di farlo altre case di spedizione (alcune anche italiane) e grandi beneficial cargo owner come Ikea, Walmart e altri.

N.C.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)