• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Via libera alla decontribuzione (al 30%) per le navi dei registri nazionali iscritte al sud

Gli armatori italiani del cabotaggio (una parte di essi, più esattamente) possono festeggiare: la decontribuzione dei propri marittimi è realtà. Il DL Rilancio nell’agosto 2020 aveva stabilito che l’esonero totale dei contributi previdenziali e assistenziali previsto a regime per le navi iscritte al Registro Internazionale fosse esteso – come misura di contrasto agli effetti della […]

di Nicola Capuzzo
13 Settembre 2021
Stampa
Punta Gialla (Ciane Anapo) AM_1021

Gli armatori italiani del cabotaggio (una parte di essi, più esattamente) possono festeggiare: la decontribuzione dei propri marittimi è realtà.

Il DL Rilancio nell’agosto 2020 aveva stabilito che l’esonero totale dei contributi previdenziali e assistenziali previsto a regime per le navi iscritte al Registro Internazionale fosse esteso – come misura di contrasto agli effetti della pandemia – per il periodo agosto 2020 – dicembre 2021 alle imprese armatoriali delle unità o navi iscritte nei registri nazionali che esercitano attività di cabotaggio, di rifornimento dei prodotti petroliferi necessari alla propulsione ed ai consumi di bordo delle navi, nonché adibite a deposito ed assistenza alle piattaforme petrolifere nazionali.

L’attuazione del beneficio, però, era demandata a un decreto del Ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili, da adottarsi di concerto con il Ministro del Lavoro e delle politiche sociali e con il Ministro dell’Economia e delle finanze. Tale decreto non ha mai visto la luce e, come raccontato da SHIPPING ITALY, la situazione non è stata sbloccata nemmeno dal DL Infrastrutture appena pubblicato in Gazzetta Ufficiale.

Una ‘pezza’ almeno parziale, ora, è stata messa dall’Inps, con una comunicazione sulla Decontribuzione Sud. È una norma introdotta anch’essa dal DL Agosto 2020, con cui ai datori di lavoro privati, la cui sede di lavoro sia situata in regioni cosiddette svantaggiate, è riconosciuto un esonero dal versamento dei contributi pari al 30% dei complessivi contributi previdenziali dovuti dai medesimi, con esclusione dei premi e dei contributi spettanti all’Inail. L’esonero è stato approvato dalla Commissione Ue (mentre la sua estensione a tutto il 2029, decisa successivamente, è ancora sub iudice).

Il beneficio per le imprese armatoriali non è cumulabile ovviamente a quello della decontribuzione totale che spetterebbe loro. Ma con la sua comunicazione l’Inps ha reso noto che, ottenuto conforme parere in proposito dal Ministero del Lavoro, la cosiddetta Decontribuzione Sud è autorizzata, “in attesa dell’attuazione dell’esonero” dalla contribuzione totale. “Il beneficio contributivo in argomento dovrà essere successivamente oggetto di compensazione con l’esonero contributivo (pari al 100% della contribuzione dovuta) di cui all’articolo 88 del decreto-legge n. 104/2020, una volta operativo” precisa la nota di Inps.

A fruire di questa misura, quindi, saranno le imprese armatoriali di unità o navi iscritte nei Registri nazionali (quindi battenti bandiera italiana) che esercitano attività di cabotaggio, di rifornimento dei prodotti petroliferi necessari alla propulsione e ai consumi di bordo delle navi, nonché quelle adibite a deposito ed assistenza alle piattaforme petrolifere nazionali. E l’esonero varrà per le contribuzioni dovute per i marittimi imbarcati esclusivamente su navi che risultino iscritte nei compartimenti marittimi ubicati in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
20 anni Autostrade del Mare_Presentazione Rapporto Censis
Studio del Censis sulle Autostrade del Mare: “27 miliardi di km risparmiati alla rete stradale”
Emerse dal rapporto luci ed ombre: il network ha tolto 2,2 milioni di tir dalle autostrade ma l'aumento dei costi…
  • autostrade del mare
  • back shift
  • Davide Bordoni
  • Matteo Salvini
  • Ram
  • Rapporto Censis
2
Market report
9 Dicembre 2025
Panamax bulker
Ordini di navi bulk carrier ai minimi degli ultimi cinque anni
Bimco evidenzia però la controtendenza del segmento capesize mentre cresce ancora la quota cinese di mercato
  • Bimco
  • bulk carrier
  • navi
  • portarinfuse
3
Market report
8 Dicembre 2025
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)