• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Salvataggio italiano (di Augustea) per la nave Samus Swan al largo delle coste siciliane

Il rimorchiatore d’altura Carlo Magno della società armatoriale Augustea è stata protagonista del ‘salvataggio’ di una nave cisterna rimasta vittima di incendio in sala macchine che ha messo fuori uso l’apparato motore. Secondo quanto appreso da SHIPPING ITALY si tratta della Samus Swan, piccola chemical products tanker di proprietà della società danese Uni-Tankers in servizio […]

di Nicola Capuzzo
15 Settembre 2021
Stampa
Carlo Magno (Augustea) rimorchio nave

Il rimorchiatore d’altura Carlo Magno della società armatoriale Augustea è stata protagonista del ‘salvataggio’ di una nave cisterna rimasta vittima di incendio in sala macchine che ha messo fuori uso l’apparato motore.

Secondo quanto appreso da SHIPPING ITALY si tratta della Samus Swan, piccola chemical products tanker di proprietà della società danese Uni-Tankers in servizio sulle rotte di cabotaggio intorno all’Italia. L’incendio, accaduto mentre la nave era in navigazione da Livorno verso il proto tunisino di Gabes e si trovava quasi all’altezza di Malta, ha coinvolto anche due marittimi, uno dei quali avrebbe perso la vita secondo quanto trapela da fonti non ufficiali. La nave in oggetto, grazie al coordinamento della società Cambiaso Risso Service di Montecarlo, è stata invece rimorchiata verso il porto di Augusta dove si trova attualmente ormeggiata in attesa che l’armatore decida il da farsi sulle riparazioni necessarie.

Per il rimorchiatore d’altura Carlo Magno, un AHTS costruito nel 2006 dal cantiere navale Rosetti Marino di Ravenna e con una capacità di tiro al punto fisso superiore a 150 tonnellate, si è trattato di un lavoro semplice, tanto più se paragonato all’impresa di disincagliare la portacontainer Ever Given nel canale di Suez nella quale era stato protagonista la scorsa primavera.

N.C.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)