• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Salvataggio italiano (di Augustea) per la nave Samus Swan al largo delle coste siciliane

Il rimorchiatore d’altura Carlo Magno della società armatoriale Augustea è stata protagonista del ‘salvataggio’ di una nave cisterna rimasta vittima di incendio in sala macchine che ha messo fuori uso l’apparato motore. Secondo quanto appreso da SHIPPING ITALY si tratta della Samus Swan, piccola chemical products tanker di proprietà della società danese Uni-Tankers in servizio […]

di Nicola Capuzzo
15 Settembre 2021
Stampa
Carlo Magno (Augustea) rimorchio nave

Il rimorchiatore d’altura Carlo Magno della società armatoriale Augustea è stata protagonista del ‘salvataggio’ di una nave cisterna rimasta vittima di incendio in sala macchine che ha messo fuori uso l’apparato motore.

Secondo quanto appreso da SHIPPING ITALY si tratta della Samus Swan, piccola chemical products tanker di proprietà della società danese Uni-Tankers in servizio sulle rotte di cabotaggio intorno all’Italia. L’incendio, accaduto mentre la nave era in navigazione da Livorno verso il proto tunisino di Gabes e si trovava quasi all’altezza di Malta, ha coinvolto anche due marittimi, uno dei quali avrebbe perso la vita secondo quanto trapela da fonti non ufficiali. La nave in oggetto, grazie al coordinamento della società Cambiaso Risso Service di Montecarlo, è stata invece rimorchiata verso il porto di Augusta dove si trova attualmente ormeggiata in attesa che l’armatore decida il da farsi sulle riparazioni necessarie.

Per il rimorchiatore d’altura Carlo Magno, un AHTS costruito nel 2006 dal cantiere navale Rosetti Marino di Ravenna e con una capacità di tiro al punto fisso superiore a 150 tonnellate, si è trattato di un lavoro semplice, tanto più se paragonato all’impresa di disincagliare la portacontainer Ever Given nel canale di Suez nella quale era stato protagonista la scorsa primavera.

N.C.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)