• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Il regolamento dei bacini di carenaggio di Napoli resta come è

L’ultima (in ordine cronologico) pronuncia giudiziaria riguardo l’assetto regolamentare che disciplina gestione e accesso dei bacini di carenaggio nei porti di Napoli è forse la più complessa di quasi tre lustri di contenziosi, ma di fatto non muta di una virgola la situazione vigente. Il Consiglio di Stato con un’unica sentenza ha respinto tre distinti […]

di Nicola Capuzzo
17 Settembre 2021
Stampa
Napoli drydock area (Cantieri del Mediterraneo) AM DSCN4890

L’ultima (in ordine cronologico) pronuncia giudiziaria riguardo l’assetto regolamentare che disciplina gestione e accesso dei bacini di carenaggio nei porti di Napoli è forse la più complessa di quasi tre lustri di contenziosi, ma di fatto non muta di una virgola la situazione vigente.

Il Consiglio di Stato con un’unica sentenza ha respinto tre distinti ricorsi di Camed – Cantieri del Mediterraneo volti a riformare tre sentenze del Tribunale Amministrativo della Campania risalenti al gennaio 2013. La particolare complessità è rimarcata anche dai giudici, ma, in estrema sintesi, la società della famiglia Salvatori mirava in prima battuta a ribaltare il verdetto con cui il Tar partenopeo aveva “sostanzialmente affermato, quale punto decisivo di soluzione della controversia, che la Camed, nella sua qualità di concessionario, riveste la doppia qualifica di riparatore e di gestore”.

Il contenzioso originario verteva sulla modifica di un regolamento sulla cantieristica decisa nel 2012 dall’allora Autorità Portuale di Napoli, con cui Camed, concessionaria dei bacini, veniva investita anche di svariati oneri nella gestione e organizzazione degli accessi dei terzi alle vasche di carenaggio. Regolamento che nel 2013 era stato ritoccato ulteriormente a seguito del parziale accoglimento da parte del Tar di due ricorsi, uno presentato da un gruppo di piccole imprese di riparazione, l’altro da NMN – Nuova Meccanica Navale (società partecipata da Msc).

Anche il ricorso di Camed contro queste due sentenze di parziale accoglimento è stato però rigettato dal CdS, che ha così sancito la validità dell’ordinamento in essere.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
20 anni Autostrade del Mare_Presentazione Rapporto Censis
Studio del Censis sulle Autostrade del Mare: “27 miliardi di km risparmiati alla rete stradale”
Emerse dal rapporto luci ed ombre: il network ha tolto 2,2 milioni di tir dalle autostrade ma l'aumento dei costi…
  • autostrade del mare
  • back shift
  • Davide Bordoni
  • Matteo Salvini
  • Ram
  • Rapporto Censis
2
Market report
9 Dicembre 2025
Panamax bulker
Ordini di navi bulk carrier ai minimi degli ultimi cinque anni
Bimco evidenzia però la controtendenza del segmento capesize mentre cresce ancora la quota cinese di mercato
  • Bimco
  • bulk carrier
  • navi
  • portarinfuse
3
Market report
8 Dicembre 2025
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)