• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Per i vertici di Maersk e Msc il trasporto container non tornerà alla normalità prima di alcuni mesi

I due Søren che stanno al vertice dello shipping mondiale (Skou, a capo di Maersk, e Toft, quest’anno passato dal gruppo danese a guidare Msc) hanno entrambi preso la parola nei giorni scorsi per offrire il loro punto di vista sullo stato del trasporto via mare di container, concordando sul fatto che un ritorno alla […]

di Nicola Capuzzo
17 Settembre 2021
Stampa
Maersk – Msc containerships at VTE – Voltri Terminal Europa NC 1924

I due Søren che stanno al vertice dello shipping mondiale (Skou, a capo di Maersk, e Toft, quest’anno passato dal gruppo danese a guidare Msc) hanno entrambi preso la parola nei giorni scorsi per offrire il loro punto di vista sullo stato del trasporto via mare di container, concordando sul fatto che un ritorno alla normalità (quale?) non sarà possibile prima di alcuni mesi.

Skou lo ha fatto in occasione dell’ultimo avviso al mercato con cui A.P. Møller – Mærsk ha comunicato che, dopo aver raggiunto una performance già al di sopra delle aspettative nei primi due mesi del terzo trimestre 2021, si attende ora risultati migliori del previsto, sia per i tre mesi in questione, sia per l’intero esercizio 2021. Nel dettaglio, il gruppo danese prevede di chiudere il Q3 con un Ebitda di circa 7 miliardi di dollari e un Ebit di circa 6, mentre per il 2021 nel suo insieme la stima ora è di raggiungere i 22-23 miliardi di dollari di Ebitda (dai 18-19,5 dell’ultima valutazione), con un Ebit di 18-19 miliardi di dollari (da 14-15,5 miliardi).

A latere di questi risultati e previsione, il numero uno di Maersk ha dichiarato a Reuters di aspettarsi per quest’anno “volumi in crescita del 7-8%”, per effetto della “forte, forte domanda da parte dei consumatori finali” che si va a inserire in un contesto caratterizzato dalle “necessità di re-stocking delle aziende e dall’altro lato dalla congestione di porti, magazzini e navi”, particolarmente evidente ora a Long Beach, dove di fronte allo scalo stazionano 60 navi in attesa di attraccare.

Riguardo l’evoluzione dello scenario, Skou ha poi affermato: “Nessuno tra i dati in nostro possesso ci suggerisce che entro l’anno la situazione cambierà”.

Ancora più pessimistica (o forse ottimistica, dal suo punto di vista) la previsione espressa da Soren Toft che – intervenuto alla London International Shipping Week organizzata in sede Imo – secondo quanto riportato da ShippingWatch ha detto che a suo avviso il mercato cesserà di essere surriscaldato “entro i prossimi 12 mesi”. Impossibile, dall’altra ‘metà della 2M’ e cioè Msc, avere indicazioni rispetto ai risultati attesi nell’attuale trimestre e in tutto l’esercizio 2021, mentre rispetto ai servizi offerti alla clientela, riferisce ancora la testata danese, Toft ha detto che “non esistono soluzioni semplici per risolvere i colli di bottiglia e migliorare gli scarsi livelli di servizio”, aggiungendo infine: “Francamente, non siamo in grado di offrire quel servizio richiesto dai nostri clienti”.

A sprezzo infine del rischio di finire vittima del sarcasmo degli osservatori (che nei giorni scorsi si è abbattutto ad esempio sulla collega Cma Cgm, dopo l’annuncio del congelamento dei suoi noli spot fino a febbraio), il vertice di Msc – riferisce una nota ufficiale del gruppo elvetico – rivolgendosi alla platea ha detto che “bisogna continuare a spiegare la vera storia” e cioè che “lo shipping è una forza del bene, che ha reso i commerci accessibili per decenni” e “ha creato prosperità in tutto il mondo”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)