• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Ceduti e rimorchiati (da Cafimar) in Turchia i due bacini galleggianti di Palermo

Ha lasciato ieri il porto di Palermo e si appresta a passare per lo Stretto di Messina il più grande dei due bacini galleggianti che per anni hanno stazionato nello scalo siciliano, da tempo ormai in condizioni di degrado. Rilevati lo scorso maggio dalla palermitana Vulcano Shipyard nella gara indetta dalla locale AdSP per conto […]

di Nicola Capuzzo
20 Settembre 2021
Stampa
Fincantieri Palermo bacini

Ha lasciato ieri il porto di Palermo e si appresta a passare per lo Stretto di Messina il più grande dei due bacini galleggianti che per anni hanno stazionato nello scalo siciliano, da tempo ormai in condizioni di degrado.

Rilevati lo scorso maggio dalla palermitana Vulcano Shipyard nella gara indetta dalla locale AdSP per conto della Regione Siciliana, entrambe le strutture sono infatti state cedute recentemente a “un cantiere di Yalova specializzato in riparazioni”, che non intende demolirle ma anzi le “ripristinerà per poterle utilizzare per le sue attività”, spiega a SHIPPING ITALY Salvatore Adorno, figlio di Antonino Adorno, della famiglia cui fa capo anche Sicilship e amministratore unico della società.

Il bacino galleggiante più grande, da 52mila tonnellate, come detto è ora in navigazione al traino del rimorchiatore Porto di Roma (della flotta di Cafimar, cui fa capo Somat, concessionaria del servizio di rimorchio nello scalo), dopo le operazioni di disormeggio che ieri lo hanno ‘sganciato’ dal porto in cui si trovava dagli anni ’50. Una manovra che ha richiesto l’impiego anche di altri tre mezzi della stessa Cafimar ovvero il Nerone, l’Eduardo Morace e il Giampi. “È stato emozionante, considerato che ha rappresentato per anni un motore per l’occupazione di tutta la città, sebbene sia poi stato dimenticato” ha commentato Adorno al riguardo. Stessa sorte toccherà “entro la fine del mese” anche alla struttura più piccola, il bacino da 19mila tonnellate, ceduto allo stesso acquirente. Quanto al prezzo della vendita, aggiunge Adorno, questo è stato di “circa 2 milioni di euro” per la struttura più grande e della metà per la seconda, cifra dunque pari a circa il doppio rispetto a quella a cui Vulcano se li era aggiudicati.
Entrato in servizio nel 1953, il bacino galleggiante da 19mila tonnellate risulta inattivo dal 2011, mentre il ‘collega’ da 52mila Tpl, solo di poco più giovane (essendo entrato in operatività nel 1957), è fermo dal 2008.

F.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)