• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Le criticità genovesi nel project cargo dirottano Messina sempre più in Adriatico

Nei giorni scorsi la nave Jolly Vanadio della shipping company genovese Ignazio Messina & C. è stata ‘dirottata’ al porto di Koper per un imbarco eccezionale destinato a Duqm, in Oman. Secondo quanto spiegato a SHIPPING ITALY si è trattato di un project da 3.300 metri cubi per 580 tonnellate composto da: 9 trailer caricati […]

di Nicola Capuzzo
22 Settembre 2021
Stampa
Jolly Vanadio (Ignazio Messina) nel porto di Koper

Nei giorni scorsi la nave Jolly Vanadio della shipping company genovese Ignazio Messina & C. è stata ‘dirottata’ al porto di Koper per un imbarco eccezionale destinato a Duqm, in Oman. Secondo quanto spiegato a SHIPPING ITALY si è trattato di un project da 3.300 metri cubi per 580 tonnellate composto da: 9 trailer caricati con alcune sottostazioni mobili allestite a generatore industriale, suddivisi in 3 set da 3 unità con lunghezza di 13, 17 e 21 metri, con un peso rispettivamente di 24, 44 e 78 tonnellate, oltre ad altre tonnellate di merce varia stivata in casse e pallets, contenenti accessori e componentistica varia di impiantistica, caricati su 14 x 40’ platform, 1 x 20’ platform e 5 x 40’ contenitori high cube.

Con questa operazione il Gruppo Messina conferma e rafforza la sua presenza e ribadisce la sua capacità di risposta tecnica nel mercato del project cargo, dei carichi eccezionali e dell’impiantistica.

“L’anno scorso abbiamo scalato il porto di Ravenna, quest’anno il porto di Koper e credo che per alcuni carichi saremo costretti sempre di più a utilizzare i porti dell’Adriatico” afferma l’amministratore delegato Ignazio Messina. “Anche se, purtroppo, in alcuni casi le nostre navi sono troppo grandi o, meglio, pescano troppo rispetto ai fondali esistenti. A causa delle disastrose condizioni delle autostrade liguri non si possano più imbarcare pezzi eccezionali oltre un certo limite di peso e di volume dal porto di Genova, scalo che è il nostro capolinea dei servizi marittimi e dove gestiamo un terminal multipurpose”.

Nei primi mesi del 2021 al terminal Imt (Intermodal Marine Terminal) sono stati movimentati carichi di tubi, di profilati di cemento, di project cargo e a breve potrebbero essere acquisiti anche altri traffici di coil, lamiere, yacht e carichi similari.

“Ormai quella del traffico container tende a diventare una vocazione esclusiva – aggiunge Ignazio Messina – e, per questo motivo, alcuni traffici non tenevano più in considerazione il porto di Genova, ma noi stiamo cercando di riportare questi traffici ‘meno smart’ dei contenitori ma non meno importanti ma che, anzi, possono generare un valore aggiunto in più, potendo noi offrire anche il passaggio a magazzino all’interno del porto e la logistica terrestre”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)