• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

No al bunkeraggio da nave a nave nel porto di Gioia Tauro

Un’ordinanza della Capitaneria di Porto di Gioia Tauro (la n.16/2021) pubblicata nei giorni scorsi ha aggiunto al Regolamento di sicurezza in vigore nello scalo un nuovo articolo (il 47 bis) in cui si afferma che il servizio di bunkeraggio nel relativo Circondario Marittimo “è consentito solamente via terra”. La modifica al testo vigente è arrivata […]

di Nicola Capuzzo
22 Settembre 2021
Stampa
Porto di Gioia tauro veduta aerea

Un’ordinanza della Capitaneria di Porto di Gioia Tauro (la n.16/2021) pubblicata nei giorni scorsi ha aggiunto al Regolamento di sicurezza in vigore nello scalo un nuovo articolo (il 47 bis) in cui si afferma che il servizio di bunkeraggio nel relativo Circondario Marittimo “è consentito solamente via terra”.

La modifica al testo vigente è arrivata alla fine di una istruttoria avviata dopo che ReSeaWorld – società finora attiva nel brokeraggio e trading di carburanti e olii lubrificanti navali – lo scorso marzo aveva presentato un’istanza per poter svolgere nello scalo calabrese attività di bunkeraggio tramite bettolina, in aggiunta dunque alla modalità utilizzata finora e cioè tramite autobotti.

Il pronunciamento ha sorpreso in primis la stessa ReSeaWorld, che per voce della sua numero uno Valeria Sessa ha però voluto sottolineare a SHIPPING ITALY di aver avuto finora “un confronto proficuo” con la stessa Capitaneria, nonché con tutti gli interlocutori interessati. La società, ha annunciato Sessa, “non intende però demordere, valutando tutte le strade percorribili.”

“Il progetto è ambizioso, ne siamo consapevoli, ma siamo convinti che si tratti di una grande opportunità di sviluppo per tutto il porto di Gioia Tauro, data la sua importanza crescente nei traffici marittimi mondiali. In aggiunta crediamo che sia in linea con lo spirito della normativa italiana in materia, che considera il bunkeraggio via barge più sicuro rispetto a quello via terra come cita la circolare ministeriale vigente”.

Senza entrare nel merito delle motivazioni tecniche addotte dalla Capitaneria nella sua ordinanza, Sessa ha infine evidenziato nuovamente come il progetto di ReSeaWorld, frutto di uno studio di alcuni anni relativamente alla sua fattibilità tecnica ed economica, non voglia porsi in competizione con le attività degli altri operatori presenti sul mercato italiano ma “offrire un servizio aggiuntivo” e “far crescere il business del bunkeraggio nei porti della Penisola riportando in Italia forniture che avvengono in altri scali esteri”.

L’allargamento del bunkeraggio navale alla modalità ship to ship, va ricordato, è stato affrontato recentemente in Italia anche nel porto di Bari. In quel caso erano state proprio considerazioni relative a un atteso “incremento della safety portuale” (rispetto alla modalità via autobotte) a far propendere la locale Capitaneria a favore di una modifica in questo senso del regolamento in vigore nello scalo (in quel caso, a seguito di una istanza avanzata in quel caso da Sarda Bunkers).

Francesca Marchesi

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)