• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Battaglia a tre per gli approdi messinesi di Caronte, respinta intanto a Reggio Calabria

Sono tre per ognuno dei due lotti in cui è stata suddivisa la Rada San Francesco le offerte pervenute alla scadenza dei termini all’Autorità di Sistema Portuale di Messina per il rilascio di una concessione triennale delle aree (circa 40mila mq in tutto) comprendenti gli approdi su cui poggia il traffico passeggeri-auto di collegamento con […]

di Nicola Capuzzo
23 Settembre 2021
Stampa
Messina Rada San Francesco 1

Sono tre per ognuno dei due lotti in cui è stata suddivisa la Rada San Francesco le offerte pervenute alla scadenza dei termini all’Autorità di Sistema Portuale di Messina per il rilascio di una concessione triennale delle aree (circa 40mila mq in tutto) comprendenti gli approdi su cui poggia il traffico passeggeri-auto di collegamento con la Calabria.

Lo ha reso noto il presidente dell’ente Mario Mega, confermando che gli offerenti sono gli stessi per entrambi i lotti (uno da 240mila euro per il triennio, l’altro da 360mila): Caronte&Tourist, l’incumbent che oggi gestisce (in proroga dopo la scadenza del 2017) tutti e 5 i cosiddetti scivoli che ora l’Adsp ha voluto suddividere in due terminal, Comet, società dell’imprenditore Ivo Blandina già concessionaria del Terminal Tremestieri che, a sud del centro, oggi ospita il traffico pesante, e Diano Spa, società che attraverso la compagnia Meridiano Lines opera un collegamento per mezzi pesanti fra Tremestieri e Reggio Calabria: “Le commissioni di gara si insedieranno la prossima settimana, con l’apertura delle offerte in seduta pubblica, per poi procedere con la tempistica che loro stessi fisseranno. Io spero che le operazioni si concludano al massimo in un paio di mesi”.

È stato lo stesso Mega a evidenziare come sui due bandi penda il ricorso per annullamento, previa sospensiva, di Caronte, evidentemente contrariata dalla volontà dell’Adsp di aprire il mercato ad un altro soggetto, nell’attesa che, come da piano regolatore, anche questa tipologia di traffico si sposti a Tremestieri, lasciando la Rada ad usi diportistici.

Gli attriti fra la società armatoriale e l’Adsp potrebbero peraltro arricchirsi presto di un nuovo capitolo: proprio oggi, infatti, l’ente ha decretato il rigetto di un’istanza del 2013 con cui Caronte&Tourist si era proposta per la realizzazione di un sistema di approdo per il collegamento marittimo Reggio Calabria – Messina presso le aree a nord del Piazzale Porto a Reggio Calabria. Un progetto risalente e avversato da cittadinanza e amministrazioni reggine, ma ad oggi ancora in essere nelle strategie di Caronte, che potrebbe a questo punto adire il Tar anche per contrastare questo atto.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)