• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Imminente il bando per il rimorchio portuale a Barletta e Manfredonia

Sarà bandita entro ottobre la gara per l’affidamento congiunto del servizio di rimorchio nei porti di Barletta e Manfredonia. Lo si evince da una nota della Capitaneria di barletta con cui si richiede alle associazioni datoriali interessate (Confitarma, Assorimorchiatori, Assarmatori, Fedarlinea, Federagenti, Federimorhciatori) di esprimersi entro il 9 ottobre sulle ipotesi di strutturazione della gara […]

di Nicola Capuzzo
29 Settembre 2021
Stampa
Manfredonia porto

Sarà bandita entro ottobre la gara per l’affidamento congiunto del servizio di rimorchio nei porti di Barletta e Manfredonia.

Lo si evince da una nota della Capitaneria di barletta con cui si richiede alle associazioni datoriali interessate (Confitarma, Assorimorchiatori, Assarmatori, Fedarlinea, Federagenti, Federimorhciatori) di esprimersi entro il 9 ottobre sulle ipotesi di strutturazione della gara formulate dal comando.

L’assetto del servizio, infatti, ad esito di un confronto fra le Capitanerie dei due scali con il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili e con l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Adriatico Meridionale è destinato a mutare. Oggi a Barletta opera in proroga la San Cataldo del gruppo Moby, che già nel 2011 rinunciò invece a Manfredonia, dove oggi è dislocato un rimorchiatore appartenente alla società Poseidon, concessionaria del servizio nei porti di Crotone e Corigliano-Rossano, operativo con regole di libero mercato, nelle more dell’affidamento del servizio ad un regolare concessionario. Salvo sorprese, invece, le due Capitanerie si orienteranno su un affidamento congiunto a copertura di entrambi i porti, per una durata di 15 anni.

Agli interessati sarà richiesto di impiegare un rimorchiatore di prima linea per scalo e uno di seconda in comune fra Barletta e Manfredonia, nonché due equipaggi, composti da 5 membri ciascuno, di cui un comandante, un direttore di macchina, un operaio-motorista e due marinai. La comunicazione anticipa che il costo massimo che potrà essere offerto in gara sarà di 326.737,72 euro e chiede in particolare il parere dei destinatari sul fatto di “includere o meno (causa pandemia, ndr) l’annualità 2020 nei i periodi da prendere a riferimento ai fini del calcolo del costo del servizio da porre a gara e della determinazione delle tariffe”.

A tal proposito la nota, la “stima prudenziale” della Adsp su un sostanziale consolidamento/mantenimento dei volumi di traffico attuali nei due porti considerati, evidenzia come i traffici di Barletta siano risultati stabili nel 2019 e in calo nel 2020, a fronte della crescita segnata da Manfredonia anche nell’anno pandemico, e ricorda, quanto ai potenziamenti infrastrutturali previsti nel breve termine, l’approfondimento dei fondali programmato a Barletta e, quanto a Manfredonia, “i due grandi interventi infrastrutturali: la messa in sicurezza delle opere che costituiscono l’area industriale e la caratterizzazione e dragaggio dell’area commerciale”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)