• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Moby porta in tribunale due trader di Morgan Stanley e chiede protezione negli Usa

A pochi giorni di distanza dall’annuncio di un’intesa firmata con un terzo dei propri obbligazionisti per presentare un piano di ristrutturazione finanziaria del debito, Moby fa ancora parlare di sé ma questa volta per un’azione legale rivolta a due trader finanziari di Morgan Stanley. Secondo quanto rivelato da Bloomberg il gruppo armatoriale controllato dalla famiglia […]

di Nicola Capuzzo
29 Settembre 2021
Stampa
navi di Moby e Tirrenia in porto a Genova

A pochi giorni di distanza dall’annuncio di un’intesa firmata con un terzo dei propri obbligazionisti per presentare un piano di ristrutturazione finanziaria del debito, Moby fa ancora parlare di sé ma questa volta per un’azione legale rivolta a due trader finanziari di Morgan Stanley. Secondo quanto rivelato da Bloomberg il gruppo armatoriale controllato dalla famiglia Onorato avrebbe denunciato Massimo Piazzi e Hillel Drazin contro i quali la ‘balena blu’ dice di avere delle registrazioni audio dalle quali emerge un loro disegno mirato ad assumere il controllo di Moby a discapito di altri creditori.

L’azione legale sarebbe appena stata avviata a New York e ruota attorno al fatto che questa intesa fra alcuni trader si fondava sullo sfruttamento di alcune informazioni non pubbliche per rilevare quote sempre crescente di obbligazioni.

Secondo quanto ricostruito da Bloomberg, Morgan Stanley deteneva un 10% dei bond di Moby da quando collaborava con Antonello Di Meo, in passato trader per Sound Point Capital Management, e il disegno era quello di ostacolare il via libera a un piano di risanamento finanziario del gruppo extra-tribunale (cosa che poi infatti non è avvenuta avendo sia Moby che Compagnia Italiana di Navigazione chiesto e ottenuto il concordato preventivo) grazie a un pacchetto di bond che pesava complessivamente circa il 26% del debito relativo alle obbligazioni. L’accusa degli Onorato nei confronti di Piazzi, Drazin e Di Meo è di estorsione.

In una registrazione riportata nella denuncia il trader Drazin avrebbe dichiarato che Massimo Piazzi è un amico stretto di Di Meo e che Morgan Stanley nella ‘partita’ su Moby agiva come capital partner allineato rispetto alla strategia portata avanti da Di Meo.

Nella sua denuncia la compagnia di traghetti (assistita dallo studio Quinn Emanuel Urquhart & Sullivan) ha chiesto ai giudici newyorkesi di poter accedere alla procedura Chapter 15 statunitense tramite la quale otterrebbe la protezione del tribunale dai creditori e il divieto imposto ai trader di comprare o vendere l’esposizione debitoria, asset di Moby o comunque di interferire con la sua ristrutturazione.

Già lo scorso marzo il gruppo Moby aveva avviato un’azione legale in Italia, in Gran Bretagna e negli Stati Uniti sempre nei confronti dell’ex trader di Sound Point Capital, Antonello Di Meo, accusato di tramare e orchestrare un’offensiva contro il piano di ristrutturazione del debito al quale da tempo lavorava il top management della ‘balena blu’.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Unrae 1
Mercato auto Ue: immatricolazioni in crescita, ma l’Italia frena la transizione elettrica
Urge la revisione della fiscalità aziendale e misure strutturali contro il rischio di stallo del mercato a incentivi "a intermittenza"
  • auto Bv
  • Ecv
  • Eurostat
  • Phev
  • rapporto
  • Unrae
2
Market report
8 Novembre 2025
Traghetto – autostrade del mare – portellone aperto a Genova NC 2079
“Il Green Public Procurement centrale per la decarbonizzazione del trasporto via mare in Italia”
L’osservatorio Blue Economy Monitor di Intesa Sanpaolo e Sda Bocconi auspica contratti della durata di 12 anni e bandi anticipati…
  • Blue Economy Monitor
  • Ets
  • FuelEu
  • Intesa Sanpaolo
  • Sda Bocconi
3
Market report
7 Novembre 2025
Savannah port
“Dalla tregua Usa – Cina nessuna linfa ai trasporti marittimi containerizzati”
L’accordo non offre certezze e pertanto secondo Xeneta il calo dei noli proseguirà anche nel 2026
  • container
  • Dazi
  • noli
  • Usa Cina
  • Xeneta
2
Market report
5 Novembre 2025
MSC Allegra – Mct Medcenter Container Terminal di Gioia Tauro
La flotta portacontainer di Msc ha superato la soglia dei 7 milioni di Teu
Decisivo è stato l'acquisto della secondhand Newnew Star 2. Le navi di Aponte hanno una stiva superiore a quelle della…
  • 7 milioni Teu
  • container
  • flotta
  • MSC
  • record
1
Market report
3 Novembre 2025
1761118846524
Sempre più concentrato l’orderbook di navi portacontainer
Arrivato al massimo storico, il portafoglio ordini è appannaggio esclusivo di Cina, Corea e Giappone, con qualche specifica eccezione
  • container
  • navi
  • orderbook
  • portacontainer
1
Market report
1 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)